PEDAGOGIA GENERALE

PEDAGOGIA GENERALE

_
iten
Ultimo aggiornamento 09/05/2021 11:13
Codice
55989
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
8 cfu al 1° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta le strutture fondamentali della scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi.

PREREQUISITI

Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte online dal docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con il docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia generale:

- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio);

- gli oggetti di studio (educazione, formazione e cura), fin dalle origini storico-etimologiche;

- le categorie del pensiero sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;

- gli ambienti (famiglia, scuola, società, lavoro);

- le professioni (in particolare, la consulenza).

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006

- P. Levrero (ed.), Menschenbildung, Il Melangolo, Genova, 2014

- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia clinica, Il Melangolo, Genova, 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: In modalità didattica A DISTANZA, il ricevimento degli studenti avviene tramite una richiesta specifica via mail (all'indirizzo: anna.kaiser@unige.it). In base alla motivazione, si decide insieme se è sufficiente uno scambio via mail o è necessario un contatto online via Teams. In modalità didattica IN PRESENZA, il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio TA10. Gli orari del ricevimento sono consultabili sul sito del DISFOR (www.disfor.unige.it), all’interno della bacheca Avvisi dai docenti. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010-209.53.818).

Commissione d'esame

ANNA KAISER (Presidente)

LAURA MIGLIORINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte online dal docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con il docente.

INIZIO LEZIONI

Secondo quanto previsto dal calendario didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione.

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto e, dopo alcuni giorni, registrazione in presenza, con eventuale breve orale

 

Modalità di accertamento

L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.

In occasione della visione dello scritto e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.

Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto.

Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà tempestivamente segnalata sul sito del DISFOR, all’interno della bacheca Avvisi dai docenti.

Cultore della Materia: Dott.ssa Elisa Frison