PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

_
iten
Ultimo aggiornamento 10/07/2021 07:07
Codice
55993
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
8 cfu al 2° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce alcune conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche. Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati.

 

Al termine del corso gli studenti dovranno

 

    possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi;

    conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti dovranno

  • possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
  • conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura.

PREREQUISITI

Conoscenza delle nozioni di base di Psicologia Generale.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza, videolezioni in streaming / video on demand. Articoli e materiali didattici integrativi su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dettagliato è disponibile su Aulaweb, di seguito una lista non esaustiva degli argomenti trattati.

Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Attenzione. Funzioni Esecutive. Alcuni aspetti del linguaggio. Memoria a breve e a lungo termine. Funzioni esecutive. Intelligenza. Problem solving. Differenze individuali e differenze tra gruppi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

    a) Slide e dispense del corso e videolezioni ove presenti.

    b) Articoli scientifici

    c) Eysenck, M. W., & Keane, R (2017). Psicologia cognitiva. Quarta Edizione. Idelson-Gnocchi. (Testo completo)

 

Per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU (altri corsi di laurea o Psicologia vecchio ordinamento)

    c) Eysenck, M. W., & Keane, R (2017). Psicologia cognitiva. Quarta Edizione. Idelson Gnocchi. (Capitoli 1-11).

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Gli orari di ricevimento verranno messi a disposizione degli studenti su aulaweb, il docente organizza incontri 1:1 online su prenotazione.

Commissione d'esame

DAVID GIOFRE' (Presidente)

GUIDO FRANCO AMORETTI

LUCA ONNIS (Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in presenza, videolezioni in streaming / video on demand. Articoli e materiali didattici integrativi su aulaweb.

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto, produzione di elaborato (essay type questions).

Modalità di accertamento

Le prove d’esame sono finalizzate a valutare:

    la conoscenza e comprensione delle nozioni di base (definizioni, principali teorie) riguardanti lo studio dei processi cognitivi;

    la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo da essere in grado di collocare le linee di ricerca studiate nel contesto delle diverse prospettive teoriche e pratiche;

    la capacità di giudicare ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura.

ALTRE INFORMAZIONI

●       Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.