FONDAMENTI DI INFORMATICA

FONDAMENTI DI INFORMATICA

_
iten
Codice
66896
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni di base dell'informatica e del pensiero computazionale. Gli argomenti trattati includono dati e informazioni, codifica digitale, struttura dei sistemi di elaborazione delle informazioni, algoritmi, cenni su codifica ed elaborazione delle immagini digitali. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo del corso è quello di introdurre nozioni di base sui fondamenti dell'informatica e del pensiero computazionale, sulle architetture di computer e reti e sulla digitalizzazione e le immagini digitali. Lo studente sarà abilitato ad applicare tale conoscenza e comprensione nella risoluzione di problemi semplici e nello sviluppo di capacità di apprendimento sugli algoritmi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso: introdurre nozioni di base sui fondamenti dell'informatica e del pensiero computazionale inteso come strumento concettuale per la risoluzione di problemi in generale, non solo in informatica.

Verranno fornite nozioni di base sulla codifica digitale delle informazioni, sulla struttura dei sistemi di elaborazione delle informazioni, sugli algoritmi, sulla digitalizzazione e la elaborazione delle immagini digitali. L’insegnamento include lo svolgimento di numerosi esercizi su algoritmi per la risoluzione di semplici problemi.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare tale conoscenza per la comprensione e la risoluzione di semplici problemi attraverso algoritmi e applicazione del pensiero computazionale, per gestire in autonomia e consapevolazza le comuni attività con il computer, inclusi i processi di acquisizione, elaborazione e trasmissione di immagini digitali.

L'insegnamento include brevi presentazioni di sistemi multimediali innovativi per il supporto alla didattica e per l'interazione uomo-computer.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dati e informazione, codifica binaria dell'informazione, 

Computazione, algoritmo. Pensiero computazionale come competenza generale per la risoluzione di problemi.

Struttura dei sistemi di elaborazione delle informazioni,

Digitalizzazione, elaborazionie e trasmissione di immagini digitali.

L’insegnamento include una breve presentazione di strumenti e applicazioni multimediali per la didattica, per la riabilitazione e l’inclusione sociale, per la fruizione attiva di contenuti audiovisivi, per i settori artistico e dei beni culturali. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Documentazione disponibile su aulaweb: dispense, articoli, slide powerpoint, testi di esercizi ed esercizi risolti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: su appuntamento, mediante richiesta inotrata via email al docente: antonio.camurri@unige.it.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta seguita da una discussione orale. La prova scritta della durata di 50 minuti, comprende una serie quesiti a scelta multipla e brevi esercizi mirati alla verifica della comprensione dei concetti fondamentali. Durante la prova scritta non è consentita la consultazione di testi o di dispositivi elettronici. La discussione orale viene solitamente svolta nello stesso giorno della prova scritta.