PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA LABORATORIO

iten
Codice
101698
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA

1 cfu al 1° anno di 11294 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) () GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il laboratorio intende prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la strutturazione dell'esperienza educativa all'interno degli ambienti pedagogici dedicati alla prima infanzia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio Pedagogia della Prima Infanzia ha quale obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze relative all’infanzia nel suo rapporto con la Pedagogia generale: scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Laboratorio si propone di considerare le dimensioni formative, educative e istruzionali all'interno della prima infanzia. Con riferimento alla ricerca pedagogica, nelle sue articolazioni teoriche e pratiche relative alla prima infanzia, verranno prese in esame le categorie conoscitive, le competenze operative e la professionalità dell’educatore e del pedagogista impegnati all'interno dei servizi educativi per l'infanzia.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività laboratoriale si strutturerà in approfondimenti pratico-operativi mediante lavori di gruppo e individuali.

A tal fine, l’organizzazione didattica del Corso prevede la suddivisione degli Studenti in quattro gruppi distinti, dislocati rispettivamente in una delle quattro lezioni settimanali poste a calendario.

In ragione della situazione sanitaria connessa con la pandemia SARS-CoV-2 e sulla base delle norme rettorali che saranno emanate dall’Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR, le lezioni potranno essere svolte secondo due differenti modalità.

A) Qualora venga ripristinata l'attività didattica in presenza.

Le lezioni saranno svolte in presenza del docente e avranno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.

Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio si propone di:

a) sondare gli aspetti formativi, educativi e istruzionali riguardanti gli esseri umani considerati nella prima infanzia;

b) comprendere le dimensioni pedagogiche riguardanti l'infanzia come specifica età della vita;

c) esaminare temi, problemi, categorie connessi con la formazione e l'educazione nella prima infanzia.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento è settimanale. In ragione della situazione sanitaria, le modalità di ricevimento verranno definite sulla base delle indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento. Nel primo semestre dell'A.A. 2021-2022, gli Studenti sono invitati a scrivere al Docente (all'indirizzo di posta elettronica paolo.levrero@unige.it), indicando un proprio recapito telefonico. Ciò al fine di poter concordare le modalità del colloquio. Riguardo alle modalità di ricevimento nel secondo semestre – sempre settimanale –, verranno fornite indicazioni all'inizio del nuovo anno.

Commissione d'esame

PAOLO LEVRERO (Presidente)

GIANCARLA SOLA

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività laboratoriale si strutturerà in approfondimenti pratico-operativi mediante lavori di gruppo e individuali.

A tal fine, l’organizzazione didattica del Corso prevede la suddivisione degli Studenti in quattro gruppi distinti, dislocati rispettivamente in una delle quattro lezioni settimanali poste a calendario.

In ragione della situazione sanitaria connessa con la pandemia SARS-CoV-2 e sulla base delle norme rettorali che saranno emanate dall’Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR, le lezioni potranno essere svolte secondo due differenti modalità.

A) Qualora venga ripristinata l'attività didattica in presenza.

Le lezioni saranno svolte in presenza del docente e avranno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.

Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

INIZIO LEZIONI

- Martedì 12 ottobre 2021 (GRUPPO 1 e "Corso annuale integrativo di formazione per la qualificazione di educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni");

- Mercoledì 13 ottobre 2021 (GRUPPO 3);

- Giovedì 14 ottobre 2021 (GRUPPO 2).

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.