PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE

iten
Codice
94694
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022)
  • FILOSOFIA TEORETICA 66922
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
  • FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA 98305
  • FILOSOFIA TEORETICA 66922
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende proporre agli studenti - in modo particolare ai frequentanti - un percorso di sperimentazione di alcune delle competenze proprie del filosofare attraverso l'esplorazione di due questioni: pensare critico e verità, che attraversano tutta la storia del pensiero occidentale e ineriscono in modo importante al vissuto quotidiano di ogni persona e comunità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

1. conoscere le principali concezioni e posizioni inerenti la questione del "pensare criticamente"

2. conoscere le principali questioni teoretiche inerenti la verità e le posizioni relative a esse

3. saper problematizzare: cogliere le questioni presenti in un testo o situazione

4. saper prendere posizione: esprimere la propria posizione intorno a una questione data

5. saper argomentare: proporre argomenti validi e adeguati a supporto della tesi assunta

MODALITA' DIDATTICHE

1. Le modalità di erogazione dell'insegnamento verranno comunicate alla luce delle indicazioni fornite dall'Ateneo in base alla situazione epidemiologica: se sarà possibile le lezioni si svolgeranno in aula; in caso non fosse possibile garantire la presenza in aula di tutti gli studenti, la docente farà in modo di garantire la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti con l'utilizzo di metodologie adeguate.

2. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è scandito in due moduli:

I modulo: il pensare critico come chiave d'accesso alla filosofia

II modulo: la verità come condizione di possibilità del filosofare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

AStudenti frequentanti:

1. Il testo di riferimento per i contenuti trattati a lezione e per la prova scritta intermedia è: A. MODUGNO, Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative, Carocci, Roma 2018

Altro materiale di studio verrà fornito a lezione.

2. Per il colloquio orale è richiesto lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:

- PLATONE, Teeteto

- AGOSTINO, Contro gli Accademici 

R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche

- E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa

BStudenti non frequentanti:

1. Testi obbligatori:

- A. MODUGNO, Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative, Carocci, Roma 2018

- D. MARCONI, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, 2007 (il testo non è più reperibile per l'acquisto; la docente ne mette a disposizione una copia PDF su Aulaweb)

- A. COLIVA, E. LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci, Roma 2006

2. Uno a scelta tra i testi seguenti

- PLATONE, Teeteto

- AGOSTINO, Contro gli Accademici 

R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche

- E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti seguirà modalità e orari coerenti con lo svolgimento delle attività didattiche e in base all'evoluzione della situazione sanitaria. La docente riceverà nel suo ufficio, stanza 3C5, il lunedì e il venerdì dalle 16.00 alle 17.30, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica: il codice del Team su cui si svolge il ricevimento è 4i9k66u

Commissione d'esame

ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

1. Le modalità di erogazione dell'insegnamento verranno comunicate alla luce delle indicazioni fornite dall'Ateneo in base alla situazione epidemiologica: se sarà possibile le lezioni si svolgeranno in aula; in caso non fosse possibile garantire la presenza in aula di tutti gli studenti, la docente farà in modo di garantire la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti con l'utilizzo di metodologie adeguate.

2. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.)

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 13 ottobre 2021 e si concluderanno mercoledì 15 dicembre 2021.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

A. Studenti frequentanti

Una prova scritta intermedia e un colloquio orale conclusivo

B. Studenti non frequentanti

Colloquio orale.

NB: Gli studenti non frequentanti che ne hanno necessità per ragioni di lavoro, familiari e/o personali, possono contattare la docente e chiedere di suddividere in due momenti l'esame, che dovrà essere comunque concluso all'interno della medesima sessione (gennaio-febbraio oppure maggio-luglio; tale opzione non sarà possibile a settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

A. Studenti frequentanti

La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo: essa mira a verificare le conoscenze apprese durante le lezioni e dallo studio del testo e le competenze sperimentate (saper problematizzare, argomentare, prendere posizione). Le indicazioni operative verranno fornite a lezione.

Il colloquio orale prevede l'esame di un caso da svolgere sulla base dello studio di uno dei classici scelti (vedi Bibliografia A.2): durante il colloquio il candidato discuterà lo studio del caso. Le indicazioni operative di dettaglio verranno fornite a lezione.

B. Studenti non frequentanti

L'accertamento avviene tramite un colloquio orale il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti dei testi, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/01/2022 08:30 GENOVA Orale
27/01/2022 08:30 GENOVA Orale
10/02/2022 08:30 GENOVA Orale
26/05/2022 08:30 GENOVA Orale
09/06/2022 08:30 GENOVA Orale
23/06/2022 08:30 GENOVA Orale
07/07/2022 08:30 GENOVA Orale
08/09/2022 08:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Le prova intermedia positivamente superata resta vadida fino a settembre 2022: gli studenti frequentanti che non sostenessero il colloquio orale entro settembre 2022 dovranno presentarsi all'esame con il programma previsto per gli studenti non frequentanti.