STRUMENTI E TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO

iten
Codice
102033
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA

1 cfu al 1° anno di 11294 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) () GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

"Mirco è sempre..."  "Giulia non è mai...."   "Kevin sta progredendo?"  "All'età di Samara questi comportamenti sono frequenti?"

Con questo laboratorio ci si prefigge di stimolare l'acquisizione di competenze utili a monitorare lo sviluppo dei bambini e delle bambine nella fascia 0-3. 

 

 

 

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del laboratorio e’ fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per l’utilizzo di alcuni strumenti osservativi volti a fornire conoscenze sulla qualità dello sviluppo in specifici domini del funzionamento dei bambini fra 0 e 3 anni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del laboratorio ci si aspetta che gli studenti e le studentesse siano in grado di:

- distinguere tra osservazione libera e guidata

-  impostare una scheda osservativa

-  utilizzare uno strumento standardizzato per monitorare lo sviluppo in diversi domini

- utilizare le informazioni ricavate dal lavoro di osservazione al fine di sostenere la crescita dei bambini e delle bambine

 

MODALITA' DIDATTICHE

Nel corso delle lezioni saranno alternati brevi momenti di didattica frontale a lavori individuali e di gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Osservazione libera e guidata, costruzione di una scala osservativa, utilizzo di una scala standardizzata, osservazione e promozione dello sviluppo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Fontaine A.M. (2017) A cura di Molina, P. L' osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson. 

Testi indicati e materiali caricati su aulaweb. 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a laura.traverso@unige.it per concordare un appuntamento.    

Commissione d'esame

LAURA TRAVERSO (Presidente)

MARIA CARMEN USAI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Nel corso delle lezioni saranno alternati brevi momenti di didattica frontale a lavori individuali e di gruppo.

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Saranno valutati la frequenza e i prodotti dei lavori individuali e di gruppo. 

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di
contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto
degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano
idonei strumenti compensativi.