PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' PER LA PRIMA INFANZIA

iten
Codice
98300
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 3° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo atipico nei primi tre anni di vita e sui principali fattori di rischio associati ad alcuni disturbi dello sviluppo ad esordio precoce come l’autismo, il disturbo specifico del linguaggio, ecc.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di:

1) conoscere le principali disabilità e disturbi ad esordio precoce e i modelli di inclusione al nido;

2) applicare queste conoscenze per progettare un’accurata osservazione dei bambini con disabilità o disturbi dello sviluppo;

3) leggere criticamente una diagnosi di disabilità e acquisire le informazioni necessarie per la progettazione educativa;

4) identificare i bisogni dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in piccolo gruppo, principalmente volte ad aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo e dibattiti argomentativi su situazioni complesse o problematiche, esercitazioni inerenti l’osservazione al nido.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso è articolato come segue: 1) principali disabilità e disturbi nel periodo prescolare e fattori di rischio associati ad alcuni disturbi e disabilità ad esordio precoce; 2) modelli inclusivi al nido; 3) modalità e tecniche di osservazione al nido.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Erickson Editore, 2018.

A.M. Fontaine, L’osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson Editore, 2011.

Slide e altro materiale, reperibile sul portele e-learning Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedì 14-15 presso il DISFOR, IV piano, stanza 4A8 oppure su appuntamento tramite la piattaforma Teams. In caso perdurassero le restrizioni conseguenti alla situazione sanitaria, tutti i colloqui avverranno sulla piattaforma Teams. L'appuntamento può essere richiesto tramite email. Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it

Commissione d'esame

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

PAOLA VITERBORI (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in piccolo gruppo, principalmente volte ad aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo e dibattiti argomentativi su situazioni complesse o problematiche, esercitazioni inerenti l’osservazione al nido.

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio di almeno 18 sia alle domande a scelta multipla che alle domande aperte. Orale facoltativo.

Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto".

Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online.

In caso le restrizioni conseguenti alla situazione sanitaria dovessero perdurare o ripresentarsi, le modalità d'esame potrebbero cambiare. In tal caso tutte le informazioni saranno riportate su aulaweb.

Non si prevedono in nessun caso appelli al di fuori di quelli ufficiali.

Si consiglia a chi non supera l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, le domande a scelta multipla valuteranno principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (ad es. caratteristiche delle diverse disabilità; metodi e strumenti dell'osservazione); le domande aperte valuteranno oltre ai contenuti, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
11/01/2022 09:00 GENOVA Registrazione
11/01/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo
25/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
25/01/2022 09:00 GENOVA Registrazione
25/01/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo
08/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
08/02/2022 09:00 GENOVA Registrazione
08/02/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo
19/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
19/05/2022 09:00 GENOVA Registrazione
19/05/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo
09/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
09/06/2022 09:00 GENOVA Registrazione
09/06/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo
23/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
23/06/2022 09:00 GENOVA Registrazione
23/06/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo
14/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
14/07/2022 09:00 GENOVA Registrazione
14/07/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo
07/09/2022 09:00 GENOVA Scritto
07/09/2022 09:00 GENOVA Registrazione
07/09/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

Si consiglia agli studenti e alle studentesse con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.