T.T. ATTIVITA' MOTORIA NELL'ANZIANO

T.T. ATTIVITA' MOTORIA NELL'ANZIANO

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Ultimo aggiornamento 09/05/2021 11:13
Codice
57764
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
5 cfu al 1° anno di 8747 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA (LM-67) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-EDF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA)
periodo
Annuale
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Teorie e Tecniche dell'Attività Motoria nell'Anziano fornisce nozioni sulla prevenzione e sulla promozione della salute, indicazioni e controindicazioni all’attività fisica, approfondisce gli aspetti sociali e psicologici e quelli riguardanti la qualità della vita. La parte pratica del corso fornisce le informazioni specifiche necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante la senescenza, correlandole a: -lo stato parafisiologico di fragilità dei soggetti anziani, -residui funzionali postraumatici, -abilità motorie residue post-malattie (neurologiche, motorie, dismetaboliche), -capacità cognitive e di apprendimento dei soggetti stessi, - disegnare il percorso motorio possibile per ogni categoria di disabilità degli anziani.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo dell'insegnamento sarà quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e tecnico-operative dell’attività motoria di base per il mantenimento dell’autonomia della persona anziana, attraverso anche l’attività sportiva. Quest’ultima intesa come qualsiasi attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali e il miglioramento della qualità di vita.

L'insegnamento dovrà far acquisire agli studenti la capacità di programmare un protocollo di lavoro individuale e di gruppo, sia in palestra che in ambiente naturale, tenendo presenti gli aspetti psicomotori, sociali, ambientali e relazionali dell’età stessa e di promuovere l’attività motoria quale elemento primario nella prevenzione e nella conservazione della salute e della autonomia.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

- conoscere le teorie dell'invecchiamento, gli aspetti sociali legati alla pratica dell'attività motoria nell'età avanzata, le direttive nazionali e internazionali in merito all'applicazione di programmi di attività fisica adattata alla terza età;

- valutare e descrivere la condizione motoria dell'anziano al fine di proporre inteventi finalizzati alla partecipazione a programmi di attività fisica adattata;

- progettare periodi di allenamento sostenibili e allenanti per i soggetti anziani.

Modalità didattiche

Lezioni teoriche (10 ore, primo semestre) e lezioni pratiche (40 ore, secondo semestre).

Durante le lezioni, oltre alle metodologie di insegnamento convenziali, verranno utilizzate tecniche didattiche innovative.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Successful aging: teorie dell'Invecchiamento e attività fisica come promotore di successful aging

Ageism: aspetti psicosociali e socioculturali dell’attività fisica nell’anziano 

Active aging: direttive nazionali e internazionali in merito all'applicazione di programmi di attività fisica adattata alla terza età

Strategie per massimizzare la partecipazione e l’aderenza ai programmi di allenamento

L'attività Motoria nella terza età: vantaggi e rischi legati all'allenamento

Metodologie di screening

Forme ottimizzate di esercizi fisici, quale prevenzione delle limitazioni funzionali e miglioramento della qualità della vita. 

Prevenzione delle cadute nell’anziano e insegnamento di strategie per riportarsi in posizione eretta in maniera sicura.

Equilibrio, schemi motori e posturali.

Sviluppo della forza e della resistenza nell'anziano.

L’attività Fisica come prevenzione della condizione di sarcopenia.

Valutazione funzionale dell'anziano attraverso test specifici per le varie condizioni motorie.

Esempi di esercizi riguardanti le capacità motorie condizionali e coordinative.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dai docenti.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento: e-mail ambra.bisio@unige.it  

Ricevimento: Concordare tramite recapito emilio.grasso@fastwebnet.it 3382889482

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni teoriche (10 ore, primo semestre) e lezioni pratiche (40 ore, secondo semestre).

Durante le lezioni, oltre alle metodologie di insegnamento convenziali, verranno utilizzate tecniche didattiche innovative.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni hanno inizio nel mese di novembre e terminano nel mese di maggio.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale.

Modalità di accertamento

Tramite il colloquio con lo studente sarà possibile verificare l'apprendimento degli argomenti trattati nella parte teorica del corso e testare la capacità di pianificare e programmare un periodo di intervento motorio adattato all'anziano.