LINGUA INGLESE III

LINGUA INGLESE III

_
iten
Ultimo aggiornamento 21/09/2021 15:22
Codice
65217
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione A
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si configura come un percorso introduttivo alla pragmatica, analisi del testo e del discorso in ambito anglofono, in combinazione con un corso di inglese generale di livello C1.1. L'insegnamento, pertanto, si propone di supportare gli studenti nello studio della linguistica inglese iniziato nel primo e nel secondo anno e nello sviluppo della loro capacità linguistica e comunicativa a livello C1.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di Lingua Inglese III completa l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano) prendendo in esame in particolare la dimensione pragmatica e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello C1.1 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La parte teorica ha lo scopo di supportare gli studenti nello sviluppare: 

- la comprensione teorica delle metodologie e degli approcci principiali della pragmatica moderna; 

- le proprie capacità analitiche e di rielaborazione critica; 

- l’abilità di svolgere brevi analisi pragmatiche.

La parte pratica del corso ha lo scopo di supportare gli studenti nello sviluppo della competenza linguistica in lingua inglese a livello C1.1 secondo il QCER. 

PREREQUISITI

Lingua inglese 1 e Lingua Inglese 2, ovvero una solida conoscenza della fonologia, morfologia e sintassi della lingua inglese, così come una conoscenza dell’inglese generale a livello B2 del QCER nelle quattro abilità.

Modalità didattiche

Il modulo teorico è costituito da lezioni settimanali (3 ore a settimana per 10 settimane nel primo semestre). Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

Il modulo pratico è costituito da esercitazioni settimanali (5 ore a settimana per 20 settimane, divise in 10 settimane nel primo semestre e 10 settimane nel secondo semestre). Nel primo semestre, il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Informazioni dettagliate sulla modalità di erogazione delle lezioni nel secondo semestre verranno fornite attraverso lo Aulaweb dell'insegnamento in base all'evolversi delle norme di sicurezza legate alla situazione pandemica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lingua Inglese 3 è diviso in due parti: un corso di teoria semestrale ("modulo teorico"), che si tiene nel primo semestre, e un corso di inglese generale che si svolge nell’arco dei due semestri ("modulo pratico" o "esercitazioni"). 

Il "modulo pratico" e il "modulo teorico" sono valutati separatamente. La valutazione del modulo pratico si svolge alla fine del secondo semestre, nella forma di un test scritto a cui segue, in caso di esito positivo, un test orale. L’esame del modulo teorico si svolge a partire dalla fine del primo semestre ed è in forma scritta. 

Nel modulo teorico, su pragmatica e analisi del discorso, verranno affrontati argomenti quali: contesto, coesione e coerenza, teoria degli atti linguistici, principio di cooperazione e cortesia, analisi della conversazione, teoria della rilevanza (programma dettagliato su Aulaweb).

Nel modulo pratico si svolgeranno attività di Use of English, Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing a livello C1.1 del QCER. 

Il voto finale sarà calcolato come segue:

50% (del voto finale) Test scritto + Test orale (35% scritto + 15%  orale) relativo al modulo pratico

+

50% (del voto finale) Test scritto realtivo al modulo teorico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo Teorico:

1) Cruse A., 2011, Meaning in Language, OUP: Oxford; pp. 28-29, 42-43, 364-377 , 401-407 , 414-424, 426-432; (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)


2) Cutting J., 2008, Pragmatics and Discourse, Routledge: London & NY; Sections: pp. 1-54+55-76 (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

3) Douthwaite J., 1991, Teaching English as a Foreign Language, Sei: Torino; Only Chapter 2: “Sociolinguistic Aspects of Language and Language Teaching” (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

4) Douthwaite J., 2000, Towards a Linguistic Theory of Foregrounding, Edizioni dell’Orso: Alessandria; pp. 51, 54, 60-65, 72-74, 100; (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

5) Grice H. P., 1975, “Logic and Conversation”, In Syntax and Semantics, Vol. 3, Speech Acts, P. Cole & J. L. Morgan, Academic Press : NY; pp. 45–47, 49 (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

Modulo Practico: Reading & Comprehension+Use of English

Outcomes advanced student's book (2nd Edition): https://www.cengage.com.br/ngl/outcomes/

Modulo Practico: Listening + Writing

- Per la parte di scrittura, articoli di giornale saranno forniti dal collaboratore linguistico e diverranno oggetto di lettura e discussione in classe. Su tali articoli, gli studenti saranno invitati a produrre un breve elaborato scritto, che verrà poi corretto dal collaboratore linguistico.

- Per la parte di ascolto, testi scritti verranno sia riprodotti in modalià digitale sia in presenza e commentati per accertare la comprensione degli stessi durante le lezioni. Link ad ulteriori materiali per l'esercitazione autonoma saranno forniti sull'Aulaweb di riferimento.  

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Consultare la sezione "altre informazioni" della pagina personale.

Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento.

Ricevimento: Consultare la pagina Aulweb di riferimento. 

LEZIONI

Modalità didattiche

Il modulo teorico è costituito da lezioni settimanali (3 ore a settimana per 10 settimane nel primo semestre). Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

Il modulo pratico è costituito da esercitazioni settimanali (5 ore a settimana per 20 settimane, divise in 10 settimane nel primo semestre e 10 settimane nel secondo semestre). Nel primo semestre, il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Informazioni dettagliate sulla modalità di erogazione delle lezioni nel secondo semestre verranno fornite attraverso lo Aulaweb dell'insegnamento in base all'evolversi delle norme di sicurezza legate alla situazione pandemica.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni per questo insegnamento cominceranno in coincidenza con l'inizio delle lezioni del primo semestre del Corso di Studi in Lingue e Culture Moderne. 

 

ESAMI

Modalità d'esame

Il modulo teorico viene testato attraverso un esame scritto in cui verrà richiesto agli studenti di rispondere a domande teoriche che testino la loro capacità espositiva, inclusa l'appropriatezza terminologica, e la loro capacità di comprensione e rielaborazione critica del programma d'esame svolto; verrà altresi richiesto loro di svolgere esercizi di natura analitica, per valutare la loro capacità di applicazione delle teorie studiate per l'analisi pragmatica di brevi testi in lingua inglese. 

La valutazione del modulo pratico avviene alla fine del secondo semestre attraverso un test scritto su tre delle quattro abilità (Use of English/ Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing) e uno orale che mira a valutare la capacità di Speaking. L'obiettivo atteso è il raggiungimento da parte degli studenti del livello C1.1 nelle quattro abilità (Listening, Reading, Writing, Speaking) secondo il QCER entro la fine dell'anno accademico.  

Modalità di accertamento

Il modulo teorico viene testato attraverso un esame scritto in cui verrà richiesto agli studenti di rispondere a domande teoriche che testino la loro capacità espositiva, inclusa l'appropriatezza terminologica, e la loro capacità di comprensione e rielaborazione critica del programma d'esame svolto; verrà altresi richiesto loro di svolgere esercizi di natura analitica, per valutare la loro capacità di applicazione delle teorie studiate per l'analisi pragmatica di brevi testi in lingua inglese. 

La valutazione del modulo pratico avviene alla fine del secondo semestre attraverso un test scritto su tre delle quattro abilità (Use of English/ Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing) e uno orale che mira a valutare la capacità di Speaking. L'obiettivo atteso è il raggiungimento da parte degli studenti del livello C1.1 nelle quattro abilità (Listening, Reading, Writing, Speaking) secondo il QCER entro la fine dell'anno accademico.  

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

L'iscrizione ai test scritti/orali delle esercitazioni e all'esame orale di modulo teorico è obbligatoria. La mancanta iscrizione comporta l'impossibilità di svolgere le prove. 

L'insegnamento di Lingua Inglese 3 Fraz. A può essere frequentato da tutti gli studenti del terzo anno di LCM (Lingue e Culture Moderne) con cognomi che comincino con A-K e dagli studenti Erasmus. Questi ultimi sono invitati a mettersi in contatto con la Dott.ssa Zurru durante il ricevimento al proprio arrivo.