LETTERATURA E CULTURA CINESE I

LETTERATURA E CULTURA CINESE I

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Codice
101290
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/21
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce lo studente alla conoscenza e alla comprensione delle prime fasi della storia, della cultura e della letteratura cinese a partire dall’epoca arcaica, seguita dalla prima fase dell’epoca imperiale fino al V secolo d.C., evidenziando somiglianze e influenze con altri paesi del contesto asiatico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di offrire una panoramica sulle prime fasi dello sviluppo della cultura cinese, dei generi letterari e delle opere più significative (una selezione delle quali verranno presentate in traduzione italiana con testo a fronte e trascrizione fonetica), concentrandosi soprattutto sull’epoca pre-imperiale e il primo periodo imperiale fino agli inizi dell’epoca delle Sei Dinastie, soffermandosi inoltre sui principali concetti filosofico-letterari fondanti della cultura cinese inquadrati nel relativo contesto storico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, gli studenti debbono essere in grado di orientarsi nello spazio culturale e geo-linguistico della Cina imperiale e pre-imperiale, mettendo in luce le principali peculiarità emerse dall’analisi delle fonti iconografiche, documentarie e della cultura materiale, comprendendo gli elementi fondanti della civilizzazione cinese. Lo studente acquisirà le conoscenze del contesto storico in cui si sono susseguite le prime fasi dello sviluppo della civiltà cinese e sarà in grado di evidenziare quali elementi della civiltà tradizionale costituiscono ancora oggi punti di riferimento essenziali della società cinese contemporanea.

PREREQUISITI

Il possesso approfondite conoscenze teoriche e pratiche di lingua italiana pari a un livello C1 del CEFR o madrelingua, e possibilmente di almeno una lingua straniera.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si compone di lezioni frontali, erogate dal docente in lingua italiana, dove verranno trattati e spiegati più approfonditamente alcuni dei contenuti sia delle monografie obbligatore per l’esame, di carattere più generale, che dei testi a scelta nella bibliografia, incentrati sulla recezione passata e presente di alcuni elementi della cultura cinese tradizionale. Nel corso delle lezioni verrà inoltre presentato un ampio repertorio testi esemplificativi in lingua originale con traduzione (italiana o inglese) relativi alla prime fasi dello sviluppo della lingua e della letteratura cinese, nonché estratti dal canone della storia del pensiero cinese. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Obbligatori:

• Castorina, Miriam, La cultura cinese, Milano, Hoepli, 2011.

• Testi integrativi fornite durante il corso

E in aggiunta uno a scelta tra i seguenti titoli:

• Abbiati, Magda, La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla tastiera, Roma, Carocci, 2017.

• Crisma, Amina, Confucianesimo e Taoismo, Bologna, EMI, 2016.

• Scarpari, Maurizio, Ritorno a Confucio. La Cina di oggi tra tradizione e innovazione, Bologna, Il Mulino, 2015. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: L'organizzazione dei ricevimenti sarà aggiornata in relazione all'evoluzione della situazione sanitaria. Si prega di contattare il docente via email per concordare tempi e modalità. 

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

INIZIO LEZIONI

Il corso, tenuto sul primo semestre, si svolgerà in modalità a distanza sulla piattaforma Teams.

ESAMI

Modalità d'esame

Colloquio orale in italiano. Verranno valutate le capacità dello studente di mettere in relazione fra loro i vari temi trattati nel corso. Nel corso dell’esame (con domande aperte, relative all’intero programma trattato compresi i volumi obbligatori e i testi presentati a lezione), saranno valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico (in particolare in relazione ai testi di carattere filosofico), la capacità di orientamento critico e temporale. È inoltre ovviamente valutata la partecipazione attiva alle lezioni del corso.

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base del corso, di essere in grado di elaborare un breve discorso su uno o più argomenti, indicati dal docente o a piacere, relativo ai contenuti delle lezioni, delle monografie obbligatore, dei testi affrontati durante il corso, collocandoli nel contesto storico e culturale cinese ed asiatico. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni agevoleranno il percorso d’esame.