LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II

LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II

_
iten
Codice
61289
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/13
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Titolo dell’insegnamento (prima parte):  “La Letteratura tedesca dal XVIII al XX secolo" (primo semestre)

Titolo dell'insegnamento (seconda parte): "La Letteratura va alla guerra" (secondo semestre)

L'insegnamento, annuale, conferisce 9 crediti e consiste di 54 ore di lezione: prima parte (I Semestre, 36 ore) + seconda parte (II Semestre, 18 ore).

L'insegnamento, semestrale, conferisce 6 crediti e consiste di 36 ore di lezione: prima parte (I Semestre, 36 ore)

L'insegnamento verrà erogato in lingua italiana.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le linee generali dello sviluppo della cultura e della letteratura tedesca dal XVIII al XX secolo e contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento
  • Conoscere in modo approfondito le peculiari manifestazioni della propaganda di guerra austriaca e tedesca durante il primo conflitto mondiale
  • Conoscere gli strumenti critici di base
  • Acquisire un adeguato vocabolario settoriale della comunicazione (scontro) interculturale
  • Conoscere i generi letterari coinvolti nella propaganda bellica

Attraverso i punti precedenti, operare un esame critico consapevole di un’opera di guerra in rapporto alle sue specificità storico-culturali e retorico-espressive di genere

PREREQUISITI

Allo studente non si richiede nessun pre-requisito specifico.

Va da sé che si dà per scontata una buona padronanza linguistica dell’italiano orale e scritto, una buona capacità di espressione, e altresì le basi necessarie per un inquadramento storico europeo (basi necessarie acquisite da una corretta formazione scolastica di secondo grado)

Modalità didattiche

Nel primo semestre il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Durante il corso del primo semestre è prevista una simulazione dell'esame.

Nel secondo semestre, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale). Durante il corso del secondo semestre sono previste 2 simulazioni dell'esame.

L’insegnamento verrà erogato in lingua italiana.

PROGRAMMA/CONTENUTO

A. PRIMA PARTE (Prof.ssa Spazzarini)

L’insegnamento dal titolo “La letteratura tedesca dal XVIII al XX secolo" si svolgerà interamente durante il primo semestre e sarà incentrato sullo studio dei seguenti Autori e delle relative Opere:

1) J. W. von Goethe

'Die Leiden des jungen Werthers' (lettura integrale)

estratti da 'Die Wahlverwandschaften'

estratti da 'Wilhelm Meisters Lehrjahre'

estratti dal 'Faust'

produzione poetica: 'Prometheus', 'Erlkönig', 'Wandrers Nachtlied'

2) Novalis

'Erste Hymne'

3) Heine

produzione poetica: 'Loreley', 'Ein Fichtenbaum steht einsam', 'Das Fräulein stand am Meere', 'Die schlesischen Weber'

4) Fontane

estratti da 'Effi Briest'

estratti da 'Der Stechlin'

5) Brecht

'Leben des Galilei' (lettura integrale)

estratti da 'Die Dreigroschenoper' 

produzione poetica: 'Verjagt mit gutem Grund', 'Legende vom toten Soldaten', 'Zu Potsdam unter den Eichen', 'Der Führer hat gesagt', 'Das Lied vom Anstreicher Hitler', 'Deutschland'

5) T. Mann

'Der Tod in Venedig' (lettura integrale)

6) Kafka

'Die Verwandlung' (lettura integrale)

estratti da 'Brief an den Vater'

7) Ch. Wolf

estratti da 'Der geteilte Himmel'

 

B. SECONDA PARTE (Prof.ssa Dacrema)

L’insegnamento dal titolo ‘La letteratura va alla guerra’ si svolgerà durante il secondo semestre e avrà per tema la costruzione dell’immagine del nemico fatta in area austro-tedesca e tedesca durante la prima guerra mondiale.

Attraverso le voci degli autori più rappresentativi dell’epoca si considereranno le forme e i temi della propaganda bellica intesa come patrimonio culturale e come dinamico campo di interazioni.

L’insegnamento si articolerà nei seguenti momenti:

  1. L’ ideologia
  2. Il mondo austriaco e il mondo tedesco
  3. Il nemico per l’area tedesca: Italia e Francia
  4. La costruzione dell’identità di gruppo
  5. Un esempio di Propaganda: La dichiarazione di guerra austriaca contro l’Italia
  6. Remarque
  7. Jünger

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. Prima parte

TESTI PRIMARI:

'Die Leiden des jungen Werthers'

'Leben des Galilei' 

'Der Tod in Venedig'

'Die Verwandlung'

Tutti gli ulteriori estratti e/o testi poetici che saranno oggetto di studio e analisi, nonché tutti i materiali utilizzati durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

Testi di appoggio (soprattutto per i non frequentanti):

Buglioni, Castellari, Goggio, Paleari (a cura di), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Vol. 1: Dal Medioevo al primo Novecento. Vol. 2: Dal primo dopoguerra al nuovo millennio. Le Monnier, 2019.

B. Seconda parte

BIBLIOGRAFIA:

Alberto Destro, I Paesi di lingua tedesca, Il Mulino, 2004

Robert Musil, L’ultimo giornale dell’Imperatore (a cura di M. Libardi e F. Orlandi), Reverdito, Trento, 2019

Sarà cura della docente caricare su aulaweb, di volta in volta, il materiale documentario da trattare a lezione.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non-frequentanti porteranno il programma sopra indicato, con la letteratura critica sopra indicata a cui va aggiunto il seguente testo:

Robert Musil, La guerra parallela (a cura di F. Orlandi; trad. di C. Groff), Silvy, 2012.

Gli studenti non-frequentanti sono pregati, comunque, di mettersi in contatto con la docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Consultare la pagina personale del sito di Dipartimento.

Ricevimento: Consultare la pagina personale del sito di Dipartimento.

LEZIONI

Modalità didattiche

Nel primo semestre il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Durante il corso del primo semestre è prevista una simulazione dell'esame.

Nel secondo semestre, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale). Durante il corso del secondo semestre sono previste 2 simulazioni dell'esame.

L’insegnamento verrà erogato in lingua italiana.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni iniziano la prima settimana di ottobre 2021.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto.

In caso di emergenza sanitaria prolungata si modificherà la modalità di esame (colloquio orale).

Modalità di accertamento

A. Prima parte

La valutazione dell’apprendimento prevede un esame scritto. In caso di emergenza sanitaria prolungata si modificherà la modalità di esame (colloquio orale).

Le conoscenze relative all’insegnamento verranno valutate tramite domande a risposta chiusa ed aperta in cui lo studente dovrà dimostrare: 1. le conoscenze apprese riguardanti la letteratura e la cultura del periodo di riferimento e la specificità dei testi trattati; 2. la capacità di analisi di brevi estratti, per i quali sarà chiesto di applicare la metodologia sviluppata durante il corso. Nella valutazione si terrà conto anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

B. Seconda Parte

 

La valutazione dell’apprendimento prevede un esame scritto.

Le conoscenze relative all’insegnamento verranno valutate tramite:

1) domande a risposta chiusa in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei principali fondamenti culturali (Letterari, storici, geografici, politici) relativi al mondo tedesco.

Testo di riferimento: Alberto Destro, I Paesi di lingua tedesca, Il Mulino, 2004 (Manuale)

Un aggiornamento costante da parte dello studente sull’attualità politica tedesca (tramite lettura dei quotidiani, ascolto dei telegiornali e dei radiogiornali) è ‘gradito’.

2) Domande a risposta aperta in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei concetti relativi al tema dell’insegnamento.

Le competenze raggiunte dallo studente verranno valutate tramite esercizi mirati, in cui il medesimo dovrà dimostrare di sapere applicare gli strumenti che gli sono stati forniti durante le lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Criteri di attribuzione del voto finale:

- capacità argomentativa e di sintesi

- scrittura sintatticamente corretta e accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina

- scrittura sintatticamente corretta e utilizzo della terminologia propria della letteratura di guerra

- capacità di strutturare un testo scritto con chiarezza di idee