LINGUA SPAGNOLA I

LINGUA SPAGNOLA I

_
iten
Codice
55874
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/07
LINGUA
Spagnolo
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua Spagnola 1 (9 CFU) comprende un Lettorato annuale e un Modulo Teorico, impartito al 1º semestre.

Le lezioni del modulo teorico (Ana de Hériz) si impartiscono a due gruppi, con suddivisione per cognomi (A-K per il frazionamento A ed L-Z per il frazionamento B). I gruppi di lettorato sono 3, con divisione per cognomi: A-D (Victoria Filipetto), E-O (Silvina Dell'Isola) e P-Z (Anne Serrano).

Il corso di Lingua spagnola I come terza lingua (6 CFU) comprende soltanto il Lettorato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU):
L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere e riconoscere i diversi componenti linguistici della lingua spagnola che intervengono nelle attività comunicative, soffermandosi con speciale attenzione sui livelli fonologico/fonetico, morfologico e lessicale, al fine di favorire un approccio contrastivo con la lingua italiana e/o le lingue materne dei discenti. Si prenderanno in considerazione diverse varianti dello spagnolo nel mondo. 

LETTORATO (per 9 CFU e 6 CFU):
Il Lettorato di I anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello B1 del QCER:

"È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti."

Modalità didattiche

Il corso si impartisce con lezioni teorico/pratiche (mod. teorico) ed esercitazioni linguistiche (lettorato). Conviene essere iscritto/a nelle apposite aree di aulaweb del modulo teorico e del lettorato ed essere membro dei Team dove ogni docente impartisce lezione.

Per l'inizio del 1º semestre 2021/2022 è per ora previsto che le lezioni di lettorato e del modulo teorico si tengano in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per il Modulo Teorico:

- Concetti introduttivi di fonetica e fonologia

- Vocalismo e consonantismo dello spagnolo

- Concetti introduttivi di morfologia lessicale e lessicologia

- Flessione

- Derivazione

- Composizione

- Sigle, abbreviazioni e acronimi

 

Per il Lettorato:

- Descrittori del Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (vedi sopra).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per il modulo teorico: delle dispense e alcuni articoli pubblicati dalla docente nel portale AulaWeb.

Per il lettorato:

  • Sueña 1 (A1-A2) – Libro del Alumno – Anaya
  • Sueña 1 (A1-A2)Cuaderno de ejercicios (materiale complementario con soluzione degli esercizi, vivamente consigliato per non frequentanti) 
  • Gramática básica del estudiante de español (A1-B1) – Difusión (NON la versione italiana)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per informazioni sul ricevimento dei docenti, consultate le loro pagine personali nel sito del Dipartimento di Lingue e culture moderne (Sezioni > Iberistica). 

Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento

Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento

Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si impartisce con lezioni teorico/pratiche (mod. teorico) ed esercitazioni linguistiche (lettorato). Conviene essere iscritto/a nelle apposite aree di aulaweb del modulo teorico e del lettorato ed essere membro dei Team dove ogni docente impartisce lezione.

Per l'inizio del 1º semestre 2021/2022 è per ora previsto che le lezioni di lettorato e del modulo teorico si tengano in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

INIZIO LEZIONI

È previsto che le lezioni del modulo teorico e del lettorato inizino la settimana del 4 ottobre.

ESAMI

Modalità d'esame

Le competenze acquisite si valuteranno con una prova scritta e orale sia per il Modulo Teorico che per il Lettorato.

Modalità di accertamento

MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU): 

MODULO TEORICO:  la prova scritta è divisa in diversi esercizi (test) a scelta multipla che valutano le conoscenze dei concetti fondamentali, la capacità di applicare le teorie all'analisi della lingua spagnola. Il breve colloquio orale controlla l'assimilazione dei concetti assimilati dalla bibliografia di lettura obbligatoria.

LETTORATO (per la materia da 9 e 6 CFU):

Nell'esame scritto si valuta, con diversi esercizi e una redazione, la competenza linguistico-comunicativa a livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Il colloquio orale prevede il controllo dell'espressione e dell'interazione orale e dei contenuti culturali del corso.