LETTERATURA E CULTURA ARABA III

LETTERATURA E CULTURA ARABA III

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iten
Codice
65302
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso prevede di affrontare il contesto storico-letterario del mondo arabo all’inizio del XX secolo, soffermandosi sulle tematiche più salienti, quali il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, la questione dell'identità e l'emancipazione sociale e femminile. Nella contestualizzazione del quadro storico e socio-letterario di quel periodo, particolare rilievo sarà dato all'analisi delle prime opere narrative di carattere autobiografico. Il corso  proseguirà inoltre l’evoluzione diacronica della narrativa araba ed egiziana trattata al secondo anno. Tratterà il contesto storico e socioculturale nel mondo arabo alla fine della Seconda guerra mondiale e gli eventi successivi al processo di decolonizzazione negli anni ’60 e ’70. Intende: fornire una panoramica sulle principali tendenze narrative in relazione all’evoluzione politica e socio-culturale e analizzare i temi, gli autori e le opere più rappresentativi.

Le lezione del corso si terranno al secondo semestre.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso è offrire allo studente un’ampia introduzione al clima storico-culturale che ha determinato la rinascita della letteratura araba moderna che va sotto il nome di Nahḍa. Particolare rilievo sarà dato ai principali protagonisti di questo vasto movimento che ebbe come teatro principale il Libano e l’Egitto a cavallo dei secoli XIX e XX. Saranno presentati i principali generi e tematiche della letteratura araba moderna e contemporanea, quali: il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, il nazionalismo arabo, la questione palestinese, l’esilio, il rapporto tra scrittori e potere e tra tradizione e modernità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Fornire una panoramica sulle principali tendenze narrative in quegli anni in relazione all’evoluzione politica e socio-culturale; analizzare i temi, gli autori e le opere più rappresentativi e rilevanti del periodo e individuare la loro specificità nel contesto letterario arabo moderno e contemporaneo.

- Il corso offre agli studenti conoscenze metodologiche e spunti critici per poter affrontare altri fenomeni, autori e opere del periodo trattato.

- Stimolare gli studenti alla riflessione su alcune questioni socio-letterarie, politiche e linguistiche relative al dibattito modernità-tradizione e alla situazione di diglossia.

- Ampliare la conoscenza del lessico, della fraseologia e delle strutture sintattiche della lingua araba standard attraverso la lettura e l’analisi di brani in lingua originale.

PREREQUISITI

Lo studente deve aver superato l'esame di letteratura araba II

Modalità didattiche

Salvo diverse indicazioni, le lezioni del corso al secondo semestre si terranno in modalità presenziale..

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è di 36 ore (6 CFU) e include il secondo e il terzo modulo di letteratura araba II a.a. 2020/2021 che si terranno al secondo semestre.

  • Modulo II

- Affronta il contesto storico-letterario del mondo arabo all’inizio del XX secolo, la nascita e l’evoluzione del romanzo e del racconto breve in particolar modo in Egitto, soffermandosi sulle tematiche più salienti, quali il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, la questione dell'identità nazionale, culturale e religiosa, il rapporto tra tradizione e modernità e l'emancipazione sociale e femminile. Nella contestualizzazione del quadro storico e socio-letterario di quel periodo, particolare rilievo sarà dato all'analisi delle prime opere narrative di carattere autobiografico.

In questo modulo saranno tratte le seguenti opere:

- al-Ayyām (I giorni), Adīb, Yawmiyyāt nā’ib fī l-aryāf (Diario di procuratore di campagna).

- Lettura in traduzione italiana e in lingua originale e analisi di alcuni testi di questo periodo.

  • Modulo III

- Tratta l’evoluzione soprattutto del romanzo in Egitto in relazione agli eventi cruciali che hanno fatto la storia contemporanea del mondo arabo e in particolare il processo di decolonizzazione, il conflitto arabo israeliano, la crisi del regime postcoloniale in Egitto e il rapporto tra scrittori e potere.

In questo contesto saranno tratte le seguenti opere:

- Zuqāq al-Midaqq (Il vicolo del Mortaio 1947) di Naǧīb Maḥfūẓ (m. 2006);

- al-Naddāha (Il richiamo 1969) di Yūsuf Idrīs (m. 1991);

- al-Zaynī Barakāt (Zaynī Barakāt. Storia del gran censore della città del Cairo - 1971) di Ğamāl al-Ġiṭānī (m. 2015);

- al-Lağna (La commissione 1981) di Ṣun‘allāh Ibrāhīm (1938).

N.B.: 1- Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

2- Agli studenti che hanno inserito l’insegnamento da 9 CFU sarà inoltre richiesto di concordare e approfondire un argomento a scelta oltre a quelli riportati nel programma. Gli argomenti possono spaziare tra poesia moderna o contemporanea, il teatro o la narrativa di un certo paese arabo.

على الطلاب دراسة كل المادة العلمية المذكورة في البرنامج الدراسي، وكل الفصول والفقرات المقتطعة من القصص والروايات المذكورة في قائمة موضوعات البرنامج. 

إضافة إلى المادة العلمية المتضمنة في البرنامج الدراسي (تاريخ الأدب والأعمال الأدبية من قصص وروايات)، على الطلاب قراءة روايتين أو رواية وعمل أدبي أو ثقافي آخر قراءة مستقلة ومعمقة لعرضهما أثناء الامتحان النهائي. نُذكِّر مجددا أن هذين العملين هما جزء مكمل للبرنامج وليسا بديلا بأي حال من الأحوال عنه.

إضافة إلى ما سبق، على طلاب السنة الثالثة الذين يدرسون مادة الأدب العربي ذات الـ 9 وحدات دراسية معتمدة (9 CFU) اختيار موضوع أدبي حر بالاتفاق مع أستاذ المادة ودراسة هذا الموضوع بصورة مستقلة لعرضه في الامتحان النهائي. الموضوع الحر هو جزء مكمل من برنامج المادة الدراسية وليس بديلا عنه.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Isabella Camera d’Aflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007;
  • Isabella Camera d’Aflitto, Scrittori arabi del Novecento, Bompiani, Milano, 2002;
  • Rasheed El-Enany, Naǧīb Maḥfūẓ. The Pursuit of Meaning, Taylor & Francis e-Library, London, 2005;
  • Toelle H., Zakaria K., Alla scoperta della letteratura araba. Dal vi secolo ai nostri giorni. Argo, Lecce, 2010 (La parte sulla letteratura moderna e contemporanea);
  • Avino M, Camera d’Afflitto I, Salem A. (a cura di), Antologia della letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2015.

N.B.: Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma , ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per tutto il periodo di emergenza, il ricevimento si svolge con modalità telematica (Teams) previo contatto e-mail per poter assegnare un orario preciso.

LEZIONI

Modalità didattiche

Salvo diverse indicazioni, le lezioni del corso al secondo semestre si terranno in modalità presenziale..

INIZIO LEZIONI

Salvo diverse indicazioni, le lezioni del corso si terranno al secondo semestre in modalità presenziale secondo il seguent calendario:

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ESAMI

Modalità d'esame

La verifica avviene durante l’esame orale finale mediante l’esposizione e la discussione dei temi trattati nel corso e che riguardano la storia, i generi, gli esponenti e le opere più significative della letteratura araba moderna, in particolar modo quella egiziana.

N.B.: Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

Modalità di accertamento

Durante l’esame orale il docente verificherà l’apprendimento valutando la correttezza e la chiarezza dell'esposizione da parte dello studente degli argomenti storico letterari del corso. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di collocare i movimenti, gli autori e i testi trattati nella storia della letteratura araba moderna e contemporanea e di analizzare le opere da lui scelte e studiate.