LETTERATURA E CULTURA ARABA II

iten
Codice
61275
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Letteratura araba II intende trattare alcuni degli argomenti principali della letteratura araba moderna e contemporanea: il periodo della nahḍa, la continuità di alcuni generi letterari tradizionali, nonché l’emersione e l’affermazione di altri, quali il romanzo e il racconto breve. Maggior interesse sarà rivolto durante il corso ai generi e ai movimenti letterari, agli esponenti di rilievo e alle opere significative della letteratura egiziana nella prima metà del XX secolo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso è offrire allo studente un’ampia introduzione al clima storico-culturale che ha determinato la rinascita della letteratura araba moderna nel periodo della “Nahḍa”. Particolare rilievo sarà dato ai principali protagonisti di questo vasto movimento che ebbe come teatro principale il Libano e l’Egitto a cavallo dei secoli XIX e XX. Saranno presentati i principali generi e tematiche della letteratura araba moderna e contemporanea, quali: il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, il nazionalismo arabo, il rapporto tra scrittori e potere e tra tradizione e modernità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Fornire agli studenti una preparazione di base della letteratura araba moderna in generale.

- Fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali tendenze, correnti letterarie e testi della letteratura egiziana moderna, in modo da poterli collocare nella storia della letteratura araba del XX secolo.

- Fornire capacità di analisi e di interpretazione delle opere trattate.

- Stimolare gli studenti alla riflessione su alcune questioni socio-letterarie, politiche e linguistiche relative al dibattito modernità-tradizione e alla situazione di diglossia.

- Ampliare la conoscenza del lessico, della fraseologia e delle strutture sintattiche della lingua araba standard attraverso la lettura e l’analisi di brani in lingua originale.

PREREQUISITI

Lo studente deve aver superato l'esame di letteratura araba I.

MODALITA' DIDATTICHE

A causa del protrarsi dell'emergenza santiaria le lezioni del primo semestre saranno erogate a distanza attraverso la piattaforma Teams (gruppo Letteratura araba araba II-III cod. kdigzx9) con il sopporto di testi e fotocpie ausiliari. Salvo diverse indicazioni, le lezioni del secondo semestre si terranno in modalità presenziale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è annuale (54 ore - 9 CFU) e si articola in tre moduli didattici:

  • Modulo I

- Introduce il contesto storico, culturale e letterario del periodo della nahḍa. Particolare attenzione verrà rivolta agli elementi letterari di continuità e di rottura con i periodi classico e premoderno.

- Prevede la lettura anche in lingua originale e analisi di alcuni brani tratti da Taḫlīṣ al-ibrīz ilà talḫīṣ Bārīz  (Dall’oro raffinato in Parigi condensato) (1834) di Rifā‘a al-Tahṭāwī (m. 1873), al-Sāq ‘alà al-Sāq fī mā huwa al-Fāryāq (Una gamba sull’altra, per quanto riguarda Faryàq) (1853/1855) di Fāris al-Šidyāq (m. 1887) e Ḥadīṯ ‘Īsà ibn Hišām aw-fatrah min al zaman (Il discorso di ‘Īsà ibn Hišām, ovvero un intervallo di tempo) (1907) di Muḥammad al Muwayliḥī (m. 1930).

  • Modulo II

- Affronta il contesto storico-letterario del mondo arabo all’inizio del XX secolo, la nascita e l’evoluzione del romanzo e del racconto breve in particolar modo in Egitto, soffermandosi sulle tematiche più salienti, quali il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, la questione dell'identità nazionale, culturale e religiosa, il rapporto tra tradizione e modernità e l'emancipazione sociale e femminile. Nella contestualizzazione del quadro storico e socio-letterario di quel periodo, particolare rilievo sarà dato all'analisi delle prime opere narrative di carattere autobiografico.

In questo modulo saranno tratte le seguenti opere:

- al-Ḥiğāb (Il velo), Fī l-qiṭār (In treno), Ḥadīṯ al-qarya (Conversazione di campagna), Zaynab, al-Ayyām (I giorni), Adīb, Yawmiyyāt nā’ib fī l-aryāf (Diario di procuratore di campagna).

- Lettura in traduzione italiana e in lingua originale e analisi di alcuni testi di questo periodo.

  • Modulo III

- Tratta l’evoluzione soprattutto del romanzo in Egitto in relazione agli eventi cruciali che hanno fatto la storia contemporanea del mondo arabo e in particolare il processo di decolonizzazione, il conflitto arabo israeliano, la crisi del regime postcoloniale in Egitto e il rapporto tra scrittori e potere.

In questo contesto saranno tratte le seguenti opere:

- Zuqāq al-Midaqq (Il vicolo del Mortaio 1947) di Naǧīb Maḥfūẓ (m. 2006);

- al-Naddāha (Il richiamo 1969) di Yūsuf Idrīs (m. 1991);

- al-Zaynī Barakāt (Zaynī Barakāt. Storia del gran censore della città del Cairo - 1971) di Ğamāl al-Ġiṭānī (m. 2015);

- al-Lağna (La commissione 1981) di Ṣun‘allāh Ibrāhīm (1938).

 

N.B.: Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

على الطلاب دراسة كل المادة العلمية المذكورة في البرنامج الدراسي، وكل الفصول والفقرات المقتطعة من القصص والروايات المذكورة في قائمة موضوعات البرنامج. 

إضافة إلى المادة العلمية المتضمنة في البرنامج الدراسي (تاريخ الأدب والأعمال الأدبية من قصص وروايات)، على الطلاب قراءة روايتين أو رواية وعمل أدبي أو ثقافي آخر قراءة مستقلة ومعمقة لعرضهما أثناء الامتحان النهائي. نُذكِّر مجددا أن هذين العملين هما جزء مكمل للبرنامج وليسا بديلا بأي حال من الأحوال عنه.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Isabella Camera d’Aflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007;
  • Isabella Camera d’Aflitto, Scrittori arabi del Novecento, Bompiani, Milano, 2002;
  • Toelle H., Zakaria K., Alla scoperta della letteratura araba. Dal vi secolo ai nostri giorni. Argo, Lecce, 2010 (La parte sulla letteratura moderna e contemporanea);
  • Avino M, Camera d’Afflitto I, Salem A. (a cura di), Antologia della letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2015.

N.B.: Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per tutto il periodo di emergenza, il ricevimento si svolge con modalità telematica (Teams) previo contatto e-mail per poter assegnare un orario preciso.

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

A causa del protrarsi dell'emergenza santiaria le lezioni del primo semestre saranno erogate a distanza attraverso la piattaforma Teams (gruppo Letteratura araba araba II-III cod. kdigzx9) con il sopporto di testi e fotocpie ausiliari. Salvo diverse indicazioni, le lezioni del secondo semestre si terranno in modalità presenziale.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 06/10/2021 e si terranno sulla piattaforma Teams, gruppo Letteratura araba araba II-III (cod. kdigzx9), secondo il seguente calendario:

- Mercoledì ore 14-16.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica avviene durante l’esame orale finale mediante l’esposizione e la discussione dei temi trattati nel corso e che riguardano la storia, i generi, gli esponenti e le opere più significative della letteratura araba moderna, in particolar modo quella egiziana.

N.B.: Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l’esame orale il docente verificherà l’apprendimento valutando la correttezza e la chiarezza dell'esposizione da parte dello studente degli argomenti storico letterari del corso. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di collocare i movimenti, gli autori e i testi trattati nella storia della letteratura araba moderna e contemporanea e di analizzare le opere da lui scelte e studiate.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
27/01/2022 11:30 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno (a.a. 2020-21 e gli anni precedenti). L'esame si terrà su sulla piattaforma Teams gruppo Letteratura araba II-III codice di accesso kdigzx9. Gli studenti sono pregati di presentarsi muniti della tessera universitaria.
11/02/2022 11:30 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno (a.a. 2020/21 e gli anni precedenti). L'esame si terrà su sulla piattaforma Teams gruppo Letteratura araba II-III codice di accesso kdigzx9. Gli studenti sono pregati di presentarsi muniti della tessera universitaria.
15/06/2022 11:00 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno (a.a. 2021/22 e gli anni precedenti). Salvo diverse indicazioni, l'esame si terrà in aula E del polo didattico. Gli studenti sono pregati di presentarsi muniti della tessera universitaria.
30/06/2022 11:00 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno (a.a. 2021/22 e gli anni precedenti). Salvo diverse indicazioni, l'esame si terrà in aula E del polo didattico. Gli studenti sono pregati di presentarsi muniti della tessera universitaria.