DIDATTICA DELLE LINGUE

DIDATTICA DELLE LINGUE

_
iten
Codice
80451
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8743 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO (LM-94) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso costituisce una introduzione alla Didattica delle Lingue e si concentra sugli aspetti fonamentali della disciplina: apprendimento della L2, Competenza Comunicativa e Sillabo nozionale-funzionale.
Nel secondo semestre saranno affrontati alcuni tra i più diffusi metodi di insegnamento delle lingue.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, con particolare riferimento alle tecnologie e alla produzione di contenuti multimediali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente conoscerà:
*il concetto di Competenza Comunicativa;
*le principali teorie dell'apprendimento linguistico;
*i principali concetti della ricerca sull’educazione linguistica;
*la struttura del Quadro Comune;
*alcuni tra i principali metodi (solo 9cfu)

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
*realizzare e utilizzare una unità di apprendimento;
*realizzare attività, anche complesse, mirati alle diverse abilità linguistiche;
*realizzare unità e attività secondo metodi diversi (solo 9cfu)

PREREQUISITI

Per seguire il corso sono utili basi di linguistica generale.

 

 

 

 

Modalità didattiche

Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte generale (per 6 cfu)

Principali teorie dell’apprendimento della LS/2
Interlingua e fattori che influiscono sull'apprendimento della LS/2
Competenza Comunicativa
Il Quadro Comune Europeo
Approccio Comunicativo / Sillabo nozionale-funzionale
Le abilità linguistiche
Unità di apprendimento

Metodi (per 9 cfu)

Approccio per task
CLIL
Total Physical Response
Approccio lessicale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sarà indicata all'inizio delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb

 

INIZIO LEZIONI

Come da calendario

ESAMI

Modalità d'esame

  1. Test informatizzato - 20 domande a scelta multipla sulla bibliografia del corso (soglia minima 12 risposte corrette) - max 12 punti 
  2. Esame scritto - 2 domande aperte sulla bibliografia del corso - max 8 punti (elementi della valutazione: correttezza delle informazioni; qualità dell'argomentazione)
  3. Esame scritto - Progettazione di unità didattica - max 10 punti (elementi della valutazione: correttezza delle scelte metodologiche alla luce delle teorie linguistiche e didattiche)

NB. Le modalità d'esame potranno variare a seconda delle disposizioni di Ateneo.

I dettagli delle diverse prove saranno pubblicati sulla pagina del corso su Aulaweb

ALTRE INFORMAZIONI

Maggiori dettagli sul programme e sulla prova fonale saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso