HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B

HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B

_
iten
Ultimo aggiornamento 09/05/2021 11:13
Codice
72394
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
5 cfu al 2° anno di 8732 INGEGNERIA ELETTRONICA (LM-29) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/03
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA ELETTRONICA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento intende sviluppare capacità di programmazione su piattaforme pervasive ed in particolare su smartphone Android e in ambienti di simulazione di sistemi autonomi quali per esempio Microsoft Airsim. Tali piattaforme verranno utilizzate in modalità congiunta.

Modalità didattiche

Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso le piattaforme AulaWeb e Teams. Gli studenti possono interagire direttamente con il docente durante le lezioni oppure attraverso la piattaforma Teams.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti fondamentali del Pervasive Computing: sviluppo tecnologico e impatto socio-economico, Piattaforme mobili per il Pervasive Computing, Programmazione di simulatore Microsoft Airsim, Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

http://svnbook.red-bean.com/, http://lejos.sourceforge.net/, http://developer.android.com/, http://code.opencv.org/

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: on request

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso le piattaforme AulaWeb e Teams. Gli studenti possono interagire direttamente con il docente durante le lezioni oppure attraverso la piattaforma Teams.

ESAMI

Modalità d'esame

Svolgimento e presentazione di un progetto pratico che unisce la programmazione Airsim e Android.