COMPOSITE MATERIALS FOR BIOAPPLICATIONS

COMPOSITE MATERIALS FOR BIOAPPLICATIONS

_
iten
Codice
84348
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
5 cfu al 2° anno di 10376 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (LM-22) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/22
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il Corso si propone di analizzare la struttura ed il comportamento dei materiali composi di uso biomedico. Compositi a matrice polimerica e rinforzo carbonio/ceramico verrano approfonditamente analizzati per introdurre il concetto di anisotropia e le conseguenti variazioni prestazionali.  La seconda parte del corso applichera' le nozioni acquisite per analizzare i compositi naturali e le strutture artificiali, scaffolds, di interazione fra l' artificiale ed il biologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti conoscitivi atti a interpretare ed applicare i materiali compositi alle bioapplicazioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per interpretare ed analizzare i compositi di uso biomedico basandosi sulle loro caratteristiche costruttive e sulle loro qualita' chimiche e fisiche. Nella seconda parte del corso l'attenzione si spostera' sui compositi realizzati con tecniche di additive manufacturing e finalizzati allo sviluppo cellulare ed alla interazione biologica.

Modalità didattiche

Lezioni in aula con discussione insieme agli studenti di casi di interesse scientifico e tecnologico

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fibre e Matrici, Struttura dei materiali compositi. Natura dei rinforzi a base carbonio, Fibre Pitch e Pan, Tipologia di matrici polimeriche e loro funzionalita'. Realizzazione delle fibre, processi produttivi dei materiali compositi. Lamina, laminato, progettazione Simmetrica e Bilanciata. Interazione adesiva fibra-matrice.Prepregs. Strutture woven e non woven. Compositi 2D e 3D.  Lavorazione dei compositi. Introduzione alle proprieta' dei materiali 2D (Grafene)

Compositi naturali. Scaffolds: tecniche di realizzazione e caratteristiche funzionali. Degradazione degli scaffolds. Creazione compositi a matrice Polimerica e carida bidimensionale (Grafene)  Bioreattori e loro caratteristiche. Analisi di tessuti compositi animali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides e Testi suggeriti dal Docente e prposti su Aulaweb

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in aula con discussione insieme agli studenti di casi di interesse scientifico e tecnologico

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale con una domanda  a scelta dello studente

Modalità di accertamento

Sessione unica