ELETTRONICA E MISURE BIOMEDICHE

ELETTRONICA E MISURE BIOMEDICHE

_
iten
Codice
80221
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 3° anno di 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (L-8) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA BIOMEDICA )
periodo
Annuale
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fondamenti dell'elettronica analogica e dei sistemi di conversione analogico-digitale. Problematiche di progettazione, analisi, simulazione e verifica sperimentale di semplici circuiti elettronici impieganti dispositivi a semiconduttore, con particolare riferimento alla strumentazione ed ai sistemi di acquisizione dati per applicazioni biomediche

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fondamenti dell'elettronica analogica e dei sistemi di conversione analogico-digitale. Problematiche di progettazione, analisi, simulazione e verifica sperimentale di semplici circuiti elettronici impieganti dispositivi a semiconduttore, con particolare riferimento alla strumentazione ed ai sistemi di acquisizione dati per applicazioni biomediche.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula ed eserictazioni di laboratorio facoltative, ma fortemente raccomandate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fondamenti di elettronica analogica, con particolare riguardo a circuiti con operazionali in regime lineare e non lineare, e fondamenti di termofluodinamica, con particolare riguardo a circuiti di perfusione corporea.  Metodi di osservazione e misura. Sensori e trasduttori. Condizionamento del segnale analogico. Conversione analogica/digitale e digitale/analogica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale preparato dai docenti e indicazione di testi di riferimento dati in aula, reperibile sul sito Aulaweb del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento via email.

Ricevimento: Previo appuntamento via e-mail: francesco.beltrame@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula ed eserictazioni di laboratorio facoltative, ma fortemente raccomandate.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Due prove scritte parziali intermedie o, in alternativa, prova scritta completa finale, prova orale. Il superamento delle due prove scritte parziali intermedie o della prova scritta completa finale con valutazione sufficiente è condizione necessaria per accedere alla prova orale. Ove questa abbia esito negativo o lo studente ritenga di ritirarsi, deve essere ripetuta la prova scritta finale completa.

Modalità di accertamento

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la propria capacità a risolvere semplici problemi legati alla strumentazione biomedica attraverso il proprio ragionamento sulla base delle competenze acquisite.