METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I

iten
Codice
72635
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • propedeuticita
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2020/2021)
    • FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2020/2021)
    • TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841
    • METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    Il corso promuove l'apprendimento della metodologia di servizio sociale e una prima conoscenza dei modelli teorici del servizio sociale. Ampio spazio sarà dedicato agli strumenti del lavoro sociale, in particolare al colloquio professionale.

    Durante l'insegnamento verrà stimolato il dibattito, promossa la riflessività e l'apprendimento critico, mettendo in evidenza la necessità del rispetto dei riferimenti etico-valoriali della professione e di un approccio consapevole alla complessità.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione

    Riconoscere e analizzare i livelli di mandato

    Conoscere le fasi del processo metodologico

    Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità

    Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale

    Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete

    Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale

    Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali

     

    PREREQUISITI

    Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale

    Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali e lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video. E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi operanti nei servizi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale

    Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio

    I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)

    I modelli di fatto del servizio sociale

    Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito

    Cenni sul modello centrato sulla persona, sul compito e su quello sistemico

    Il processo d'aiuto e le sue fasi

    Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione

    Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni

    L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo per i frequentanti

    F. Ferrario (1998) Le dimensioni dell’intervento sociale Carocci Editore (pagg. 67-206: cap. 3-10)

    M. Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci (cap. 1, 2, 3 4 e 8)

    S. Fargion (2013) Il metodo di servizio sociale, Carocci (pagg. 23 – 211)

    Allegri, Palmieri e Zucca (2017) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci (cap. 1, 2 e 3)

     

    Per i non frequentanti in più:

    Campanini A. a cura di (2013) Nuovo Dizionario di Servizio Sociale: voci segretariato sociale e modello del problem solving.

    Folgheraiter Fabio (2002) Teoria e Metodologia del Servizio Sociale, Franco Angeli (Cap. 5)

    Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell’ambito del colloquio – l’approccio centrato sulla persona e l’approccio motivazionale a confronto, RSS, n. 2, pp. 21 – 40.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Da concordare con il docente via e-mail o portale TEAMS.

    Commissione d'esame

    PAOLO GUIDI (Presidente)

    FABIO CAPPELLO RIZZARELLO

    RITA CABIATI (Supplente)

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si propone la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste lezioni frontali e lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video. E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi operanti nei servizi.

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
    II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova orale verterà su tutto il programma al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi.  

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/12/2021 09:00 GENOVA Orale
    18/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    08/02/2022 09:00 GENOVA Orale
    10/05/2022 09:00 GENOVA Orale
    31/05/2022 09:00 GENOVA Orale
    14/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    28/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    06/09/2022 09:00 GENOVA Orale