PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

iten
Codice
83930
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • moduli
    Questo insegnamento è un modulo di:
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti di lavoro dei professionisti dell'educazione che possono operare con gli assistenti sociali alla creazione di progetti e progetti educativi individualizzati all'interno di servizi sociali e socio-educativi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

    - definire ed organizzare una progettazione educativa  nell'ambito delle diverse aree di  intervento sociale ( sui minori, famiglia, dipendenze, disabilità, etc.)

    - individuare le variabili di contesto;

    - definire e redigere le finalità e  gli obiettivi educativi e sociali in funzione delle diverse aree di intervento;

    - acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo, sociale e socio-sanitari;

    -  progettare un intervento educativo rivolte a persone, gruppi e comunità in ambito di promozione, riabilitazione e riparazione;  

    - monitorare e valutare un progetto educativo secondo una logica di coerenza interna e appropriatezza.

    - monitorare e valutare un progetto educativo rispetto agli obiettivi sociali 

    - osservare e documentare il progetto  educativo

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso sarà organizzato attraverso lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali  finalizzati ad apprendere e, applicare ai diversi contesti educativi e sociali,  i diversi modelli e metodologie di progettazione  educativa. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

    - gli interventi educativi, sociali e socio-sanitari: continuità e differenze

    - la competenza progettuale: capacità, conoscenze, esperienze e sistemi di credenze

    - gli interventi educativi   e l'interdipendenza con il   sociale:  continuità, differenze e specificità

    - dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità

    - modelli di progettazione educativa

    - l'analisi  e la  definizione del contesto

    - il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione

     - dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni

    - le variabili di contesto: fattori di rischio e di protezione

    - - la costruzione di reti e i modelli di partecipazione

    - i progetti educativi individuali, i progetti di gruppo e di comunità

    - gli errori progettuali: razionalità limitata, bias cognitivi, pregiudizi

    - interventi di promozione, di riabilitazione, di riparazione e terapeutici nei diversi aree del lavoro educativo e sociale

    - le norme e i documenti di riferimento

    - i contesti di emergenza

    - dalle finalità agli obiettivi

    - il piano di progetto 

    - il Progetto educativo individuale, il Progetto educativo di gruppo,  Progetto educativo di comunità,

    - la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia ( affido e adozione), minori, disabilità, dipendenze

    - la valutazione di un progetto educativo

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Testi  obbligatori

    1. PARADISO L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, , Mondadori Università, Milano, 2020.

    Un libro a scelta nell'ambito della progettazione  dei percorsi di tutela dei minori e sostegno della famiglia: 

    1. PARADISO L., Prepararsi all'adozione. Il percorso formativo  per  il  progetto adottivo.  Unicopli, 2020.

    2. SERBATI S., MILANI P.,  La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili. Carrocci 2013.

    3. CALCATERRA V., L'affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine. Erikson. 2014.

    In alternativa per chi desidera approfondire i modelli e le metodologie della progettazione educativa: 

    4. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

     

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Per il ricevimento studenti è necessario prendere un appuntamento per un colloquio  su   Skype o Teams scrivendo a loredana.paradiso@edu.unige.it

    Commissione d'esame

    LAURA TRAVERSO (Presidente)

    LOREDANA PARADISO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso sarà organizzato attraverso lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali  finalizzati ad apprendere e, applicare ai diversi contesti educativi e sociali,  i diversi modelli e metodologie di progettazione  educativa. 

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno  secondo il calendario dell'Ateneo. 

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

     

    Per  i frequentanti 

    La prova d'esame è   composta da  prove  intermedie di valutazione dell'apprendimento durante il corso e da un esame orale sulla parte bibliografia indicata. 

    Per i non frequentanti

    La prova d' esame  è orale sulla bibliografia indicata. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Durante le lezioni sarà presa la firma di presenza. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno il 65% di presenza sul monte ore totale (36 ore) ed avranno consegnato la prova progettuale in itinere.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/12/2021 09:00 GENOVA Orale
    14/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    04/02/2022 09:00 GENOVA Orale
    13/05/2022 09:00 GENOVA Orale
    03/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    24/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    08/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    09/09/2022 09:00 GENOVA Orale