FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE MOD. I

iten
Codice
83924
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • moduli
    Questo insegnamento è un modulo di:
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    Il Corso intende esplorare le principali tematiche proprie della Psicologia sociale.

    Questa disciplina studia le interazioni umane analizzandole a livello individuale, di gruppo e istituzionale.

    I processi psicologici individuali vengono analizzati nella loro articolazione con il contesto relazionale, culturale, sociale entro cui le persone sono inserite.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, le rappresentazioni sociali, la comunicazione, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo, le dinamiche proprie delle organizzazioni che producono servizi.

     

    Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovra' essere in grado di:

    -  definire i costrutti-chiave della disciplina;

    - collegare tra loro i costrutti appresi;

    - individuare le principali teorie di riferimento della disciplina;

    - identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina;

    - collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Contenuti del modulo:

    L'origine, l'evoluzione e gli ambiti di studio della Psicologia sociale; la costruzione della conoscenza sociale; il processo di categorizzazione sociale; gli stereotipi e i pregiudizi; gli atteggiamenti; il concetto di Sé; l’influenza sociale; i comportamenti aggressivi e altruistici;  l'appartenenza e l'esclusione sociale.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo per gli studenti frequentanti:

    -- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza)

    Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:

    - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli, Milano (Parte prima).

    - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (capitoli 3-4-5-6).

    - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4-7).

    - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9).

    - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (capitoli 1-2-3-4-8-10).

    - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4).

     

    Libri di testo per gli studenti non frequentanti:

    -- Andrighetto L., Riva P. (a cura di) (2020), Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici, Il Mulino, Bologna (escluso Parte terza)

    Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:

    - Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli , Milano (tutta la Parte prima e i capitoli 1, 5 e 6 della Parte terza).

    - Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (l’intero testo).

    - Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (escluso capitolo 3).

    - Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9-10-11).

    - Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (l’intero testo).

    - Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (l’intero testo).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Il ricevimento degli studenti  viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it  

    Commissione d'esame

    NADIA RANIA (Presidente)

    ILARIA COPPOLA

    ANNA ZUNINO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche.

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste in una prova scritta.

     

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova è strutturata tramite domande aperte che richiedono allo studente di esporre sinteticamente i concetti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso).

    La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2021 15:00 GENOVA Scritto
    12/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
    27/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
    17/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
    31/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
    16/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
    13/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
    01/09/2022 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Sarà possibile ripetere l’esame a partire dall’appello successivo a quello non superato.