MACROECONOMIA

iten
Codice
55648
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA E COMMERCIO)
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • propedeuticita
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022)
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente il reddito, tutte le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, l'insegnamento illustra alcuni elementi di politica economica. Più in generale, l'insegnamento fornisce le competenze economiche di base necessarie per i successivi corsi di macroeconomia e di politica economica attivati nel Corso di Laurea..

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico. 

    Risultati di apprendimento previsti: 1) utilizzare i modelli economici presentati al fine di risolvere esercizi; 2) comprensione del dibattito di politica economica

    PREREQUISITI

    Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali. Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb.

    Presente su Aulaweb

    Si  

    Lezioni frontali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.

    Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.

    Parte III: Il mercato delle attività finanziarie

    Parte IV: Il modello IS-LM

    Parte V: Il modello IS-LM esteso

    Parte VI: Il mercato del lavoro

    Parte VII: La curva di Phillips

    Parte VII: Il modello IS-LM-PC

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2020), Macreconomia. Una Prospettiva Europea. Il Mulino

    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti su aulaweb. Il materiale didattico è comune a tutti gli studenti, indipendentemente dallo status di frequentante o non frequentante

    Il testo é disponibile come prestito elettronico, attivabile attraverso i servizi della Biblioteca d'Ateneo.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Su appuntamento da concordare via email.

    Commissione d'esame

    CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA (Presidente)

    MAURIZIO CONTI

    CONCETTA MENDOLICCHIO

    MARCO ROBERTO TRONZANO

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali. Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb.

    Presente su Aulaweb

    Si  

    Lezioni frontali.

    INIZIO LEZIONI

    Sem. II

    febbraio -  maggio 2022

    Orari delle lezioni

    MACROECONOMIA D

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto. Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb. In tal caso, si provvederá ad effettuare un test scritto da fare online ad una determinata ora di un determinato giorno; a tale test fará seguito un'esame orale, sempre da effettuare online su piattaforma TEAMS.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Esame scritto con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi teorici/numerici. Non sono previste "prove intermedie"

    Ripetizione dell’esame

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Microeconomia

    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare –

     ad inizio semestre -  l'ufficio "Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA" ed il docente.

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.
    • Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare
    • Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Lettura del testo di riferimento

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2020), Macreconomia. Una Prospettiva Europea. Il Mulino.

    Il libro é disponibile in versione prestito elettronico da attivare tramite i servizi di Biblioteca di Ateneo

    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti

    Modalità di accertamento

    Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi.

    Ripetizione dell’esame