MARKETING

iten
Codice
64372
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 3° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • propedeuticita
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2019/2020)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    Il Marketing è una disciplina in continua evoluzione che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing, le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing, nella dimensione strategica e in quella operativa, anche alla luce delle più recenti dinamiche di mercato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi del Marketing in modo da

    - sviluppare una comprensione critica del suo ruolo nella creazione di valore per l'impresa,

    - sviluppare capacità di utilizzo di alcuni strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa,

    - sviluppare capacità di analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercato.

    Risultati di apprendimento

    Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di

    - descrivere principi, metodologie e strumenti che governano il Marketing sia a livello strategico e operativo

    - sviluppare adeguate capacità di apprendimento per poter continuare ad aggiornare le principali tematiche trattate anche in modo autonomo

    - applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali

    - utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione

    - utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina in modo da comunicare in modo chiaro e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali.

     

     

    PREREQUISITI

    Oltre alla propedeuticità di Economia aziendale, essendo un corso di Marketing, sono richieste le nozioni dell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, analisi di casi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni

    Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa

    L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa

    L'analisi dei bisogni del cliente e del comportamento d'acquisto

    Le ricerche di mercato

    Segmentazione, targeting e posizionamento

    Le politiche di prodotto e la Brand Strategy

    Le politiche di prezzo

    Le politiche di distribuzione

    Le politiche di promotion

    Il ruolo della politica commerciale

    Il Digital Marketing: aspetti introduttivi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Nella pagina del corso su Aulaweb saranno fornite ampie indicazioni bibliografiche per la preparazione all'esame, anche a supporto di specifici approfondimenti tematici affrontati nel corso.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Il ricevimento si svolge il martedì dalle h 11,00-13,00.

    Commissione d'esame

    SILVIA BRUZZI (Presidente)

    CLARA BENEVOLO

    GIORGIA PROFUMO

    RICCARDO SPINELLI

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, analisi di casi.

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre

    Orari delle lezioni

    MARKETING A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame con prova scritta con domande aperte.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    La prova scritta garantisce oggettività di trattamento degli studenti e richiede la stesura autonoma di un discorso logico e chiaro. Le domande sono formulate in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità 1) di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e tra teoria e pratica, 2) di esprimerne una valutazione critica e aggiornata, 3) di utilizzare la terminologia tecnica della disciplina.

    I parametri di valutazione, individuati in una griglia di valutazione disponibile su aulaweb, sono: completezza, accuratezza, spiegazione logica, adeguatezza espressiva.

     

     

    Ripetizione dell’esame

    E' prevista l’applicazione del salto d’appello

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI