MARKETING

iten
Codice
64372
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 3° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • propedeuticita
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2019/2020)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    Il marketing aziendale si pone un duplice obiettivo: soddisfare i clienti ai quali l'impresa offre i propri prodotti/servizi; aumentare la redditività e la competitività dell'impresa stessa. In coerenza con questa duplice finalità, il corso analizza i concetti e le metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per una efficace gestione delle diverse fasi del processo attraverso cui le imprese creano valore per il cliente e sviluppano la loro capacità competitiva.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso gli studenti sapranno: 1. riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco; 2. condurre una  analisi di mercato 3. risolvere specifici problemi di marketing oeprativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix; 4. impostare un piano di marketing.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali, esercitazioni pratiche.

    E' prevista una parte monografica sulle tendenze più innovative nella gestione del brand e della comunicazione.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma d'insegnamento ripercorre le fasi fondamentali della gestione strategica dell'impresa orientata al mercato, focalizzando l'attenzione sulla gestione della funzione marketing. 

    Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

    1. Il Marketing Management

    2. Metodologie di analisi per l'identificazione del valore

    3. L'identificazione del valore. I cambiamenti nell'ambiente socio-economico e nei comportamenti dei consumatori

    4. Progettazione del valore. Segmentazione e scelta del target, posizionamento del prodotto

    5. Politiche di prodotto e innovazioni

    6. Politiche di comunicazione del valore

    7. Politiche di distribuzione

    8. Politiche di prezzo

    9. Pianificazione, metriche di controllo e aspetti organizzativi del marketing

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per la preparazione dell'esame si consiglia il seguente testo:

    Ferrero G. (a cura di), Marketing e creazione del valore, G. Giappichelli Editore, Torino, 2018 (II ed.)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14,30 presso lo studio I. 1029 sito al I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova. In caso di impossibilità ad effettuare il ricevimento in presenza sarà possibile contattare il docente via e mail, Skype o Teams. Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati attraverso aulaweb.

    Commissione d'esame

    NICOLETTA BURATTI (Presidente)

    GIORGIA PROFUMO

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali, esercitazioni pratiche.

    E' prevista una parte monografica sulle tendenze più innovative nella gestione del brand e della comunicazione.

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame prevede un colloquio orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Per gli studenti frequentanti sono previste prove di verifica di apprendimento in itinere, che assumeranno la forma di esercitazioni pratiche sugli argomenti svolti a lezione. Le  esercitazioni potranno essere svolte in gruppo.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    20/12/2021 09:00 GENOVA Orale
    10/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    24/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    06/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    20/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    04/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    05/09/2022 09:00 GENOVA Orale