ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

iten
Codice
60024
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • propedeuticita
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • LABORATORIO DI E-BUSINESS 80472
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    Il corso introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione delle strategie, alle sue principali funzioni interne.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.

    In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli Studenti di monitorare  le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa

    • L’impresa e le sue finalità
    • L’impresa come sistema
    • Missione, visione e strategia

     

    Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo

    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:
      • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
      • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:
      • le risorse: definizione e classificazione
      • dalle risorse alle competenze
      • competenze distintive e vantaggio competitivo
    • Modelli, attività e processi per la creazione del valore
    • Le strategie competitive e di sviluppo

     

    Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:

    • La produzione
    • La logistica
    • La finanza
    • La gestione della tecnologia

     

    Parte IV: Approfondimenti monografici

    • Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi
    • Elementi sulla gestione delle piccole imprese

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Esclusivamente per gli studenti frequentanti:

    • Appunti dalle lezioni.

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

    Genco C., Calvelli A., Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, 2018.

    In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

    Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese:

    • Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta).G

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Lunedì ore 15.00, presso il DIEC/CIELI, VIa Vivaldi 5.

    Commissione d'esame

    LARA PENCO (Presidente)

    CLARA BENEVOLO

    PIETRO GENCO

    GIORGIA PROFUMO

    ROBERTA SCARSI

    RICCARDO SPINELLI

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.

    In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli Studenti di monitorare  le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento.

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame è scritto nella forma di domande aperte. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2021 10:00 GENOVA Scritto
    17/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
    31/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
    30/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
    20/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
    04/07/2022 10:00 GENOVA Scritto
    06/09/2022 10:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Propedeuticità: Economia aziendale.

    Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere e/o applicare i principali modelli teorici dell'analisi strategica e di risolvere semplici case study.

    La frequenza viene rilevata e certificata dalla docente.

    È previsto salto d’appello esclusivamente nell’ambito della sessione con 4 appelli d’esame (sessione invernale).

    Se si rifiuta entro i termini utili una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.

    Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.