ECONOMIA AZIENDALE

iten
Codice
41125
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • propedeuticita
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 63717
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • FINANZA AZIENDALE 64804
    • ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI B 66704
    • ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE INTERNAZIONALI 64800
    • CONTROLLO DI GESTIONE 63720
    • MARKETING 64372
    • FINANZA AZIENDALE 73189
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60024
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022)
    • GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI DELLE AZIENDE DI TRASPORTO 83911
    • GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA 63737
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • CONTROLLO DI GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 63738
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 60027
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60023
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO 57398
    • ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE 64798
    • FINANZA AZIENDALE 73189
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI A 59845
    materiale didattico

    PRESENTAZIONE

    Economia aziendale è un insegnamento di base che ha per oggetto lo studio dei principi e delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. Si tratta del primo degli insegnamenti di area aziendale che gli studenti affrontano nel proprio percorso formativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune su principi e logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, esaminate nella loro dimensione economico aziendale in quanto unità di produzione di beni e servizi destinati allo scambio di mercato.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento di Economia aziendale si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base dei principi e delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si propone di:

    • esaminare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle imprese
    • chiarire l’unitarietà della gestione e la sua finalità di creazione del valore
    • illustrare le condizioni di funzionamento legate al raggiungimento e al mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario
    • approfondire il metodo della partita doppia e il suo utilizzo con riferimento alle principali operazioni di gestione
    • comprendere la redditività e i fabbisogni finanziari dell’impresa.

    Al termine di questo insegnamento, gli studenti acquisiranno la padronanza di temi fondamentali dell'Economia Aziendale, quali:

    • la determinazione del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento e il significato del capitale economico;
    • la partita doppia e il suo utilizzo per la rilevazione delle principali operazioni contabili
    • la redditività d’impresa, dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento.

    Tali conoscenze saranno indispensabili per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e analisi che sono oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di corso.

     

    Risultati di apprendimento attesi

    Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali, con un approfondimento sulla natura e le funzioni delle imprese, sul loro carattere di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza e sulle condizioni di funzionamento legate all’equilibrio economico e finanziario.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla gestione, organizzazione e rilevazione aziendale, con particolare riferimento alla verifica del conseguimento/mantenimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario.

    Autonomia di giudizio. Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento. Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si articola in:

    • lezioni di tipo teorico in cui si affrontano e approfondiscono i concetti economico-aziendali e il funzionamento del sistema informativo contabile delle imprese
    • esercitazioni dedicate allo svolgimento di specifiche applicazioni.

    L’apprendimento potrà essere facilitato dall’utilizzo da parte degli studenti di app digitali per l’auto-valutazione.

    Presente su Aulaweb.

    Se l'evoluzione della situazione sanitaria ed epidemiologica non consentirà di svolgere lezioni in presenza, sarà adottata una modalità didattica mista (incontri in presenza, video lezioni registrate e lezioni in streaming).

     

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Le attività economiche come oggetto di studio dell’Economia Aziendale. L’Economia Aziendale come disciplina scientifica.
    • L’impresa e la sua funzione distintiva nel sistema economico. La creazione di valore in condizioni di economicità.
    • La gestione e le operazioni di gestione: finanziamento, investimento, trasformazione e realizzo. Gli effetti economici e finanziari della gestione. La formazione del reddito e l’equilibrio economico e finanziario.
    • Il capitale di funzionamento e il reddito di esercizio. Il principio della competenza economica.
    • Il metodo della partita doppia e le principali rilevazioni contabili: acquisto, vendita, fattori a lento ciclo di utilizzo, ecc.
    • I componenti del capitale e del reddito. Il problema delle valutazioni di bilancio.
    • La redditività e il capitale economico. Le determinanti della redditività.
    • I costi e il loro legame con la dimensione aziendale.
    • I fabbisogni finanziari e la loro copertura. Le determinanti dei fabbisogni finanziari. L’equilibrio finanziario.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Marchi L., Introduzione all’economia aziendale, Giappichelli, Torino (ultima edizione)

    L'elenco dei capitoli del manuale che saranno oggetto della prova d’esame sarà fornito su Aulaweb.

    Ulteriore materiale didattico per le lezioni e la preparazione dell'esame sarà reso disponibile mediante Aulaweb.

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Ricevimento: Mercoledì ore 11.00 Dipartimento di Economia - I livello - studio I1035 Nel caso in cui non sia possibile il ricevimento in presenza, verrà attivato uno specifico canale su Teams. Info di dettaglio sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento.

    Commissione d'esame

    ELISA BONOLLO (Presidente)

    FRANCESCO GIOVANNI AVALLONE

    GIULIA LEONI

    ELISA RONCAGLIOLO

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si articola in:

    • lezioni di tipo teorico in cui si affrontano e approfondiscono i concetti economico-aziendali e il funzionamento del sistema informativo contabile delle imprese
    • esercitazioni dedicate allo svolgimento di specifiche applicazioni.

    L’apprendimento potrà essere facilitato dall’utilizzo da parte degli studenti di app digitali per l’auto-valutazione.

    Presente su Aulaweb.

    Se l'evoluzione della situazione sanitaria ed epidemiologica non consentirà di svolgere lezioni in presenza, sarà adottata una modalità didattica mista (incontri in presenza, video lezioni registrate e lezioni in streaming).

     

     

     

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre.

     

    Orari delle lezioni

    ECONOMIA AZIENDALE C

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame prevede una prova scritta di verifica dell'apprendimento, identica per studenti frequentanti e non frequentanti.

    Tale prova si compone di un mix di quesiti pratici e teorici basati su esercizi, domande aperte e domande a risposta multipla.

    Gli studenti che superano la prova scritta con una votazione di almeno 25/30esimi possono, in via facoltativa, richiedere di integrare la valutazione sostenendo la prova orale nello stesso appello.

    Nelle sessioni invernale ed estiva, in caso di esito gravemente insufficiente della prova scritta, lo studente potrà sostenere nuovamente l’esame saltando l’appello immediatamente successivo.

    Nel corso semestre in cui si tiene l’insegnamento, in sostituzione della prova scritta finale, potranno essere organizzative prove scritte intermedie. Il calendario, le modalità e i contenuti di dette prove saranno pubblicati su Aulaweb durante il semestre delle lezioni. Gli studenti che superano le prove scritte intermedie con una votazione complessiva di almeno 25/30esimi potranno, in via facoltativa, richiedere di integrare la valutazione sostenendo la prova orale nel primo appello della sessione invernale.

    Gli studenti che non utilizzeranno o non supereranno le prove scritte intermedie dovranno sostenere l'intera prova scritta negli appelli ordinari.

    Maggiori dettagli sulle modalità d'esame saranno comunicate agli studenti all'inizio del semestre attraverso Aulaweb. Sempre tramite Aulaweb verranno resi noti i cambiamenti nelle modalità d'esame dovuti all'eventuale perdurare della situazione pandemica.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova finale è volta a verificare che lo studente abbia compreso e sia in grado di comunicare efficacemente la natura delle aziende e la logica di funzionamento dei sistemi aziendali e di applicare le conoscenze acquisite nella soluzione di problemi riferiti alla verifica del conseguimento/mantenimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note