LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 1

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 1

_
iten
Ultimo aggiornamento 01/06/2021 10:35
Codice
95253
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
10 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ARCHITETTURA )
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso Fondamenti di architettura per il primo anno di studi in architettura propone una didattica mirata ad introdurre lo studente alla disciplina fornendo i fondamenti pratico-teorici del mestiere dell'architetto.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio di Fondamenti è uno strumento di supporto per esplorare i molteplici spazi progettati e costruiti dall’uomo. La chiave di lettura primaria attraverso la quale indagare l’ambiente contemporaneo è quella dell’uso. Il programma didattico sarà sviluppato nell'arco di due semestri attraverso due corsi propedeutici l’uno all’altro, organizzati secondo modalità differenti: il primo semestre avrà un orientamento più teorico, articolato intorno a una serie di lezioni ex cathedra, il secondo più operativo, caratterizzato da esercizi progettuali.

PREREQUISITI

Formazione scuola superiore

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: previo appuntamento scrivendo a enrico.molteni@unige.it

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame sarà di tipo individuale.

Lo studente dovrà mostrare conoscenze sia di tipo teorico, sulla base delle lezioni e della bibliografia del corso, sia di tipo pratico, rispetto al lavoro svolto nelle esercitazioni propedeutiche e quelle di progetto (svolte sia in gruppo che individualmente).

 

Modalità di accertamento

L’esame orale permetterà di verificare il livello di apprendimento delle nozioni primaria della progettazione architettonica