GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I

GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I

_
iten
Codice
65691
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

il primo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo si propone di fornire gli elementi per comprendere e analizzare il fenomeno turistico contemporaneo, con riferimento in particolare alle dinamiche spaziali che lo caratterizzano, ai processi territoriali da esso attivati e agli impatti che genera.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • sintetizzare gli elementi di base del fenomeno turistico contemporaneo;
  • comprendere le dinamiche territoriali che generano l'offerta turistica;
  • comprendere le motivazioni che favoriscono la propensione al viaggio da parte del turista;
  • analizzare i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo;
  • analizzare le modalità di organizzazione e sviluppo turistico dei territori in differenti regioni del pianeta geografiche, con un particolare riferimento al contesto italiano;
  • analizzare alcuni aspetti relativi alle strategie di comunicazione messi in atto dalle località turistiche per promuovere il proprio patrimonio;
  • identificare i fattori che determinano l'impatto del turismo sull'ambiente, sul paesaggio e sui processi sociali, economici e territoriali.

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale e partecipativa.
La didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delleconoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi al turismo contemporaneo.

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a chiarire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.

Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo verterà sui seguenti argomenti:

  • cenni di storia del turismo: dal Grand Tour ai giorni nostri;
  • i numeri del turismo contemporaneo: arrivi, presenze, flussi e bacini di accoglienza;
  • il turismo e la geografia economica: la domanda e l’offerta, la circolazione e i trasporti, l’occupazione;
  • i turisti e i turismi nella contemporaneità: le tipologie di turismo, le motivazioni del turista, la figura del nuovo turista; 
  • il turismo e l'esperienza: l'autenticità dei luoghi turistici;
  • gli impatti del turismo: lo spazio visitato e lo spazio consumato; la misura degli impatti; la tutela del patrimonio naturale e la sua promozione turistica;
  • il turismo e lo storytelling geografico: la comunicazione della località turistiche, le narrazioni dei luoghi, le immagini come strumenti di promozione del paesaggio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

- Materiale didattico (articoli scientifici, video e slide) caricato dal docente su AulaWeb.
- Lettura critica di un testo a scelta tra:

  • Gainsforth S. (2019), Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, Derive-Approdi, Roma.
  • Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in scena: turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine.
  • Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano.

- A integrazione delle lezioni si consiglia la lettura del seguente testo (facoltativo):

  • Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma.

Per studenti NON frequentanti:

- Studio approfondito del seguente testo: 

  • Bagnoli L. (2018), Manuale di geografia del turismo, Utet, Torino-Novara.

- Lettura critica di un testo a scelta tra:

  • Gainsforth S. (2019), Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, Derive-Approdi, Roma.
  • Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in scena: turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine.
  • Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il martedì dalle 14.30 alle 17.30. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. In base alle disposizioni sanitarie il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.

Commissione d'esame

GIAN MARCO UGOLINI (Presidente)

STEFANIA MANGANO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale e partecipativa.
La didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delleconoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi al turismo contemporaneo.

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a chiarire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.

Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.

INIZIO LEZIONI

22 settembre 2021

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame viene svolto in forma orale.

Modalità di accertamento

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare:

  • la comprensione delle conoscenze;
  • lo sviluppo di competenze utili per analizzare in contesti reali il fenomeno turistico contemporaneo.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione;
  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato;
  • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.

ALTRE INFORMAZIONI

Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.