LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

_
iten
Codice
65278
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/10
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che frequenteranno le lezioni e studieranno i materiali in programma aumenteranno la loro consapevolezza delle linee di sviluppo della letteratura dell' Ottocento/primo Novecento. A partire da una focalizzazione sulla personalità trasgressiva e l'opera di George Gordon Byron, e dalla sua prima ricezione, approfondiranno la loro conoscenza del periodo Regency e del suo contributo alla creazione dell'immaginario moderno, in particolare nell'impatto sulla generazione di fine Ottocento. Conosceranno in maniera dettagliata un circoscritto corpus di testi narrativi e poetici, e miglioreranno  le loro capacità analitiche e critiche.

 

Modalità didattiche

Nel corso del semestre si alterneranno lezioni frontali, introduttive al periodo, alle tematiche e agli autori trattati, lavori di gruppo e incontri di tipo seminariale dedicati all'analisi di singoli testi letterari e relativi materiali critici. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo prende in esame una selezione di testi del primo Ottocento e della fin de siècle, approfondendo quegli aspetti dell'Età della Reggenza che più chiaramente hanno ispirato la generazione di fine secolo. Particolare attenzione verrà riservata alle problematiche della celebrity culture, e alle iconiche figure del dandy e del vampiro. Nella prima parte delle lezioni verranno presi in esame autori quali Byron, Caroline Lamb, Polidori, Edward Bulwer; e nella seconda parte del corso autori che in un modo o nell'altro ne hanno raccolto l'eredità a fine Ottocento (Max Beerbohm, Oscar Wilde, Bram Stoker, Henry James).  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti che svolgeranno le letture e i lavori settimanalmente previsti e parteciperanno alle attività didattiche dovranno studiare la selezione di testi  e relativi materiali critici e di contesto che verrà resa disponibile in aulaweb.

Per gli altri studenti viene predisposto un programma diverso, più adatto allo studio individuale, che a partire dal nucleo tematico Regency/Byron/Celebrity culture prevede la possibilità di approfondire una singola linea di indagine a scelta tra il "vampiro" (da Polidori, The Vampyre a Bram Stoker, Dracula) oppure il "dandy" (da E. Bulwer, Pelham a Oscar Wilde & Max Beerbohm, testi da definire).

I materiali critici e di supporto verranno comunicati (e nella maggior parte dei casi messi a disposizione) tramite aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento da concordare via mail: luisa.villa@unige.it (attualmente sulla piattaforma Teams o via Skype).    

LEZIONI

Modalità didattiche

Nel corso del semestre si alterneranno lezioni frontali, introduttive al periodo, alle tematiche e agli autori trattati, lavori di gruppo e incontri di tipo seminariale dedicati all'analisi di singoli testi letterari e relativi materiali critici. 

 

ESAMI

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti la valutazione avverrà tramite relazione scritta/guided report (50%) e colloquio (sulla relazione e sul resto del programma) (50%).

 

 

Modalità di accertamento

COLLOQUIO: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi previsti dal programma e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. La discussione del guided report sarà parte integrante dell'esame. Sarà valutata anche la capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

RELAZIONE SCRITTA/GUIDED REPORT: Lo studente dovrà dimostrare di saper articolare un percorso di lettura di un testo selezionato dalla docente collegato alle tematiche discusse in classe, e -- nel caso degli studenti non frequentanti -- collegato alla tematica prescelta. Verrà specialmente valutata la capacità di applicare all'analisi del testo/tema indicato il materiale critico così come le informazioni e gli spunti di riflessione emersi a lezione. Sarà valutata anche la capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese. Istruzioni sul report e scadenze per la consegna verranno divulgate in aulaweb prima delle vacanze di Natale.

 

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va fatta tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di Ateneo.

Questo programma è valido fino a febbraio 2023.