DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

_
iten
Ultimo aggiornamento 04/10/2021 10:34
Codice
67718
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
4 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire elementi essenziali per l’acquisizione di competenze professionali in grado di sostenere le attività linguistiche degli alunni mediante orientamenti metodologici consapevoli, validati dalla ricerca didattica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di approfondire alcune aree significative nell’ambito della didattica della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria: l’analisi delle attività di comprensione e di produzione linguistica, l’individuazione delle procedure didattiche in grado di promuoverle in forme adeguate e le attività linguistiche finalizzate a sviluppare le competenze acquisite in una prospettiva non di tipo additivo ma di progressione a livello cognitivo più alto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il corso si propone di

    Sviluppare conoscenze e capacità di comprensione per elaborare e/o applicare idee originali,       spesso in un contesto di ricerca

     Rendere gli studenti capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla didattica;

Promuovere la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Sviluppare lle  capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO.

Al termine dell'insegnamento studenti/esse dovranno dimostrare:

- conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica;

- interpretazione e contestualizzazione dei documenti ministeriali e delle competenze linguistiche specifiche derivanti relative alla lingua italiana.

-  identificare e descrivere gli elementi teorici di riferimento della disciplina per progettare un percorso di apprendimento linguistico, individuando gli elementi essenziali che legano teoria e scelte didattiche;

- sviluppare autonome proposte per sostenere l'acquisizione dei linguaggi specialistici come uno specifico obiettivo di apprendimento.

- presentare e commentare criticamente gli aspetti teorici di riferimento;

-  riflettere e progettare un'azione didattica in relazione ai processi dell'acquisizione e apprendimento linguistico, secondo i modelli teorici di riferimento;

-  esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.

-  saper individuare caratteristiche della lingua italiana, fenomeni linguistici specifici, scelte teoriche in relazione alle proposte didattiche;

-saper approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite applicandole a casi concreti.

 

Modalità didattiche

Viene proposto il superamento della modulazione rigidamente articolata su lezioni frontali; sono previste a tal fine attività individuali e di gruppo per consentire agli studenti la ricerca di procedure didattiche correlate ai temi trattati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma prevede per la scuola primaria l’approfondimento dei diversi metodi per l’apprendimento della lettura e della scrittura; si intendono confrontare inoltre le diverse forme di comunicazione e approfondire la doppia articolazione del linguaggio verbale. Si darà molto spazio alle procedure per potenziare la competenza tecnica di lettura, la comprensione e la produzione di testi differenziati. Farà parte del programma l’esame delle modalità di riflessione sulla struttura della frase e del lessico.

Per la scuola dell’infanzia il programma prevede la determinazione di un percorso pluriennale di consapevolezza fonologica, prima globale, poi analitica, mediante attività con parole e suoni. Fanno parte del programma anche l’approfondimento dei processi di concettualizzazione della lingua scritta, le attività di gioco con il lessico, le attività di comprensione di testi letti dall’insegnante e testi a disposizione dei bambini con immagini e parole.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Scuola dell’infanzia

AA. VV., Laboratorio di lettura e scrittura, Erickson 2002

R. Cardarello, Storie facili e storie difficili, Junior 2004

Fabiana di Brazzà (a cura di), L’Italiano nello zaino, Carocci 2011

!L. A. Teruggi (a cura di), Percorsi di lingua scritta, Junior 2007 (solo la parte terza)

Scuola primaria

A. Colombo, Leggere, capire e non capire, Zanichelli 2002

P. Boscolo, La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza 2002

A. Maglioni, N. Panzarasa, Le parole dentro di noi, Carocci,2005.

D. Bertocchi, G. Ravizza, L. Rovida, Metodi e strumenti per l’insegnamento e !l’apprendimento dell’Italiano, Edises 2014 (pp. 57 – 163) .

L.Serianni,G.Benedetti, Scritti sui banchi, Carocci, 2015.

L.Cisotto, Didattica del testo, Carocci, 2013.

G.Rodari, Grammatica della fantasia, Einaudi,2013.

E.Orsenna, La fabbrica delle parole, Salani ,2014.

A.Ciliberti, La grammatica:modelli per l'insegnamento, Carocci ,2015.

M.Palermo, Linguistica Italiana, Il mulino,2015.

V.Ujcich, Grammatica e fanfasia, Carocci Faber,2015.

V.Ujcich, Grammatica dei bambini:le parole, Carocci Faber, 2020.

L.Serianni G.Benedetti , Scritti sui banchi,Carocci,2015.

C. De Sanctis, Che cos'è la grammatica valenziale,Carocci,2016.

F.Rossi F.Ruggiano, Scrivere in Italiano, Carocci,2016.

A.Andreose,Nuove grammatiche dell'Italiano,Carocci,2017.

M.G. Lo Duca, Lingua Italiana ed Educazione Linguistica, Carocci,2017.

M.G. Lo Duca, Esperimenti grammaticale, Carocci, 2017.

A. Chiantera,E.Cocever, C.Giunta, Il laboratorio di scrittura a scuola,Carocci Faber,2017.

M.G. Lo Duca,Viaggio nella grammatica, Carocci 2018.

A.Capetti, A scuola con gli albi,Topopittori,2018.

C.Calliero, L.Cupi, Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria, Carocci Faber,2019.

D.Vedovato, V.Zanette, Grammatica dei bambibi: la frase, Carocci Faber 2021.

Tra i testi proposti, che sono tutti fondamentali per approfondire le varie parti del programma, gli studenti frequentanti dovranno approfondire  due testi, i non frequantanti quattro.

 

Si fa presente che durante il corso verranno distribuiti materiali di studio e di attività laboratoriali .

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento al martedì dalle 16 alle 17 in Sala Professori. Per contatti scrivere a        laura.cornero@virgilio.it   

Commissione d'esame

PAOLO ZUBLENA (Presidente)

GLORIA JULIETA ZARCO (Presidente Supplente)

LAURA CORNERO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Viene proposto il superamento della modulazione rigidamente articolata su lezioni frontali; sono previste a tal fine attività individuali e di gruppo per consentire agli studenti la ricerca di procedure didattiche correlate ai temi trattati.

INIZIO LEZIONI

Primo semestre.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Colloquio orale al fine di verificare oltre alle conoscenze la capacità di inquadramento, di argomentazione, di progettazione.