DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

_
iten
Ultimo aggiornamento 23/06/2021 16:18
Codice
67643
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire la conoscenza dei nuclei fondanti della Didattica della Geografia per l'organizzazione della disciplina nella scuola primaria e dell'infanzia, con l'acquisizione di abilità generali (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni" sul territorio).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione alle attività didattiche proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

  • comprendere il significato dei concetti geografici di base (spazio, territorio, paesaggio, ambiente);
  • interpretare il significato dei traguardi e degli obiettivi didattici proposti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo relative all'insegnamento della geografia nel primo ciclo di istruzione;
  • interpretare il senso delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella sezione dedicata alla scuola dell'Infanzia, dal punto di vista della geografia;
  • analizzare i principali problemi relativi all'azione degli esseri umani negli spazi terrestri;
  • progettare attività didattiche efficaci e coerenti con gli obiettivi didattici prefissati e curricoli formativi in grado di raggiungere i traguardi per lo sviluppo di competenze indicati a livello ministeriale.    

Modalità didattiche

Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale, partecipata e laboratoriale.
La didattica frontale e partecipata sarà volta a favorire la comprensione dei concetti geografici di base e il loro significato rispetto ai traguardi e agli obiettivi didattici proposti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. La didattica laboratoriale sarà basata su metodologie problem based, lavorando per piccoli gruppi con lo scopo di analizzare alcune questioni di carattere geografico e di riflettere sulla progettazione di attività didattiche nella scuola primaria e/o dell'infanzia.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento ha due finialità principali: stimolare l'acquisizione di competenze geografiche per l'interpretazione dei processi territoriali a varie scale; applicare in ambito di dattico le competenze geografiche acquisite. In particolare l'insegnamento di concentra sulle seguenti tematiche:

  • riflessione critica sui traguardi e sugli obiettivi indicati dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo per l'insegnamento della Geografia; 
  • presentazione dei concetti geografici di base (spazio; territorio; paesaggio; ambiente) e sulla loro declinazione in ambito didattico;
  • riflessioni sull'orientamento spaziale e sulla sua importanza nella didattica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;
  • analisi di problemi relativi alla relazione tra gli esseri umani e il pianeta Terra;
  • analisi di problemi relativi all'utilizzo della cartografia e delle immagini.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb.
- Studio approfondito del seguente testo:

  • Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria. Roma, Carocci, 2014.

- Lettura critica di uno dei seguenti testi:

  • De Boni F., Mamayusupova K., Zanolin G. (a cura di), Lo spazio di ricerca e l’esperienza interculturale. Ambiente, Territori, Luoghi, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova (in pubblicazione nel 2021).
  • Zanolin G., Geografia dei Parchi Nazionali italiani (titolo provvisorio), Carocci, Roma (in pubblicazione nel 2022).

Programma d'esame per studenti NON frequentanti:
- Studio approfondito dei seguenti testi:

  • Giorda C. (2014). Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria. Roma: Carocci.
  • Fremont A. (2007). Vi piace la Geografia? Roma: Carocci (gli studenti NON devono preparare la quinta parte del volume).

- Lettura critica di uno dei seguenti testi:

  • De Boni F., Mamayusupova K., Zanolin G. (a cura di), Lo spazio di ricerca e l’esperienza interculturale. Ambiente, Territori, Luoghi, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova (in pubblicazione nel 2021).
  • Zanolin G., Geografia dei Parchi Nazionali italiani (titolo provvisorio), Carocci, Roma (in pubblicazione nel 2022).

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il martedì dalle 14.30 alle 17.30. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. In base alle disposizioni sanitarie il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.

Commissione d'esame

GIACOMO ZANOLIN (Presidente)

FEDERICO DE BONI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale, partecipata e laboratoriale.
La didattica frontale e partecipata sarà volta a favorire la comprensione dei concetti geografici di base e il loro significato rispetto ai traguardi e agli obiettivi didattici proposti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. La didattica laboratoriale sarà basata su metodologie problem based, lavorando per piccoli gruppi con lo scopo di analizzare alcune questioni di carattere geografico e di riflettere sulla progettazione di attività didattiche nella scuola primaria e/o dell'infanzia.

INIZIO LEZIONI

22 febbraio 2022

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale, attraverso la progettazione di un'attività didattica volta ad applicare nell'ambito della scuola primaria o della scuola dell'infanzia i concetti e i problemi geografici affrontati durante le lezioni, attraverso lo studio del materiale didattico fornito dal docente e la lettura critica di uno dei testi indicati.
Gli studenti non frequentanti, prima di presentarsi all'esame, sono invitati a contattare il docente per fissare un appuntamento per un colloquio.

Modalità di accertamento

Attraverso la discussione dell'attività didattica progettata sarà possibile verificare la comprensione dei concetti e dei problemi geografici presentati e la capacità di svilupparli a livello didattico.

ALTRE INFORMAZIONI

È possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare le modalità d'esame.