DIRITTO COMMERCIALE I

iten
Codice
64982
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 2° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) IMPERIA

9 cfu al 2° anno di 10842 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (L-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/04
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (GIURISPRUDENZA)
periodo
1° Semestre
propedeuticita
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • GIURISPRUDENZA 7996 (coorte 2020/2021)
  • DIRITTO COSTITUZIONALE I 64979
  • ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 64976
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • GIURISPRUDENZA 7996 (coorte 2020/2021)
  • DIRITTO COMMERCIALE II 64998
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il diritto commerciale è composto dall'insieme delle norme di diritto privato che disciplinano specificamente le attività produttive e il loro esercizio. A questo fenomeno, che nella civiltà moderna ha raggiunto dimensioni planetarie e che con la sua presenza nel tessuto sociale permea la vita di ogni persona, è dedicato un ampio insieme di norme giuridiche contenute solo in parte nel Codice Civile, ma frammentate in molte leggi speciali. Sono molti gli aspetti specifici del diritto commerciale: da quello relativo alla creazione e al funzionamento di un'impresa, a quello che riguarda la costituzione e la vita della società, a quello relativo alla concorrenza tra imprenditori, e agli strumenti che essi hanno per far progredire l'impresa. Tutti questi settori costituiscono, poi, a loro volta, oggetto di specifici corsi di insegnamento. 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso e’ Il corso introdurre alle tematiche generali del diritto commerciale. E' suddiviso in tre parti, rispettivamente dedicate all'impresa, alle società di persone ed alle procedure concorsuali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi giuridici e problemi di interpretazione delle norme in materia di impresa, azienda, segni distintivi, pubblicità e concorrenza.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Ciò in particolare verrà sollecitato nell’ambito delle esercitazioni previste all’interno del corso. Tali esercitazioni, che si terranno nell’orario di lezione vertono tra l’altro sulla soluzione di casi concreti, tecnica che risulta molto utile per imparare ad applicare, con autonomia di giudizio, le norme studiate in vista della soluzione di casi controversi.

  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Ciò in particolare verrà sollecitato nell’ambito delle esercitazioni previste all’interno del corso. Tali esercitazioni, che si terranno nell’orario di lezione vertono tra l’altro sulla esposizione in aula di casi e sentenze che gli stessi studenti analizzeranno, accompagnati da una specifica valutazione del docente che riguarderà quattro aspetti dell’esposizione:

  1. capacità di analisi

  2. capacità di sintesi

  3. chiarezza espositiva

  4. terminologia corretta.

Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Ciò in particolare verrà sollecitato attraverso i seminari che si terranno all’interno del corso. 

PREREQUISITI

Si richiede il superamento degli esami di diritto privato e diritto costituzionale

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo. 

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti giuridici e concettuali per comprendere il funzionamento dell'attività di impresa attraverso:

- Lezioni frontali

- Seminari di approfondimento tenuti da esperti esterni

- esercizi pratici che consentano di assorbire e ritenere meglio le nozioni fornite a lezione

- esercitazioni a gruppi che avranno come obiettivo la progettazione di un'impresa vera e propria, la risoluzione di problemi pratici, lo studio di un mercato del prodotto e la preparazione di una campagna promozionale.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • L’impresa e l’azienda;
  • I contratti di impresa;
  • I segni distintivi;
  • La concorrenza;
  • La pubblicità.

    Parte I: Nella prima parte verranno affrontati i fondamenti costituzionali e codicistici del diritto dell’impresa, con particolare attenzione per i principi generali in materia di libertà di iniziativa economica, di libertà di concorrenza e di interesse generale. Si prenderanno in considerazione le varie tipologie di imprese, le norme riguardanti la rappresentanza e l’azienda,

    Parte II: Nella seconda parte si affronteranno i principi generali in materia di contratti di impresa e le forme di comunicazione dell’azienda con attenzione ai settori dei segni distintivi e della pubblicità

    Parte III: La terza parte del corso è dedicata all’approfondimento del diritto della concorrenza e del diritto antitrust, sia nazionale che comunitario

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Per gli studenti frequentanti:

Gli appunti presi a lezione potranno eventualmente essere integrati dal M. Cian, a cura di, nelle parti relative alle tematiche relative al corso di insegnamento

Un codice civile in formato cartaceo, a scelta dello studente sarà fondamentale per poter seguire le spiegazioni e partecipare agli esercizi in aula.

   Per gli studenti non frequentanti:

M. Cian, a cura di, "Diritto commerciale", Giappichelli, ultima edizione, fino a p. 296

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento del docente avverrà prima e dopo ogni lezione.  

Commissione d'esame

SIMONETTA RONCO (Presidente)

MAURIZIO CRISTIAN ALESSANDRO MARINI

FABIO BONFIGLIO (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo. 

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti giuridici e concettuali per comprendere il funzionamento dell'attività di impresa attraverso:

- Lezioni frontali

- Seminari di approfondimento tenuti da esperti esterni

- esercizi pratici che consentano di assorbire e ritenere meglio le nozioni fornite a lezione

- esercitazioni a gruppi che avranno come obiettivo la progettazione di un'impresa vera e propria, la risoluzione di problemi pratici, lo studio di un mercato del prodotto e la preparazione di una campagna promozionale.

 

 

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2021
 

Orari delle lezioni

DIRITTO COMMERCIALE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti si svolge in forma orale ed ha luogo al termine del corso. Non verranno effettuate verifiche intermedie, ma la presenza degli studenti alle esercitazioni e ai seminari verrà valutata positivamente. Le esercitazioni, che si svolgeranno in aula nell’orario di lezione tenderanno a verificare la capacità degli studenti di comprensione, esposizione e ragionamento, senza implicare la necessità dello studio preventivo della materia. La valutazione finale terrà conto, oltre che della preparazione dello studente, anche degli elementi risultanti dalla sua partecipazione ai seminari e alle esercitazioni in aula.  L’interrogazione conclusiva verterà su tutto il programma e sarà costituita da tre domande, su tre settori diversi della materia trattata.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/12/2021 09:00 GENOVA Orale
10/01/2022 09:00 GENOVA Orale
07/02/2022 09:00 GENOVA Orale
30/05/2022 09:00 GENOVA Orale
13/06/2022 09:00 GENOVA Orale
27/06/2022 09:00 GENOVA Orale
11/07/2022 09:00 GENOVA Orale
05/09/2022 09:00 GENOVA Orale