SCIENZE E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI

iten
Codice
67206
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 3° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Far conoscere le caratteristiche fisico-chimiche strutturali delle più comuni sostanze polimeriche in ordine alle loro applicazioni chimiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire allo studente le conoscenze di base circa le caratteristiche chimico/fisiche dei principali polimeri impiegati in odontoiatria e protesi dentaria. 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni teoriche avvengono con l’impiego di presentazione power point, tramite il quale il docente provvede, ove necessario, ad un approfondimento di quelle parti del programma che lo studente ritiene di più difficile comprensione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di Scienza e Tecnologia dei Materiali Polimerici è suddiviso nei seguenti fondamentali capitoli:  Cenni storici; Definizione di polimero; Fenomeni di isomeria; Determinazione del peso molecolare medio; Classificazione dei polimeri in base all’origine; Reazioni di polimerizzazione; Polimeri in soluzione; Polimeri allo stato solido; PMMA: caratteristiche generali ed impieghi in odontoiatria; Altri polimeri impiegati in odontoiatria/odontotecnica; Tabella riassuntiva delle applicazioni dei polimeri in campo medico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente ha messo a punto i 9 capitolo del corso assemblando una serie di nozioni e argomenti derivanti da testi e pubblicazioni scientifiche di notorietà internazionale in questo specifico settori dei polimeri. I capitoli del programma del corso sono a disposizione degli studenti su AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Compatibilmente con gli impegni professionali e previo appuntamento telefonico o via mail, il docente è sempre disponibile al ricevimento di studenti/laureandi.

Commissione d'esame

DOMENICO BALDI (Presidente)

CORRADO CAMERONI (Presidente)

GIANCARLO GROSSI (Presidente)

DANIELE PIN (Presidente)

CARLO PESCE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni teoriche avvengono con l’impiego di presentazione power point, tramite il quale il docente provvede, ove necessario, ad un approfondimento di quelle parti del programma che lo studente ritiene di più difficile comprensione.

INIZIO LEZIONI

Generalmente le lezioni iniziano nella prima settimana di ottobre, con impegno settimanale di 1 lezione della durata di 2 ore.generalmente le lezioni iniziano nella prima settimana di ottobre, con impegno settimanale di 1 lezione della durata di 2 ore.generalmente le lezioni iniziano nella prima settimana di ottobre, con impegno settimanale di 1 lezione della durata di 2 ore.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è scritto, con una struttura di 15 domande a risposta chiusa ed ha una durata di 1 ora.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con l’esame scritto il docente valuta le nozioni acquisite dallo studente nell’ambito del corso, tanto sugli argomenti inerenti i polimeri in generale, quanto su quelli che riguardano il loro impiego in campo odontoiatrico.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
21/04/2022 09:00 GENOVA Orale
22/06/2022 09:00 GENOVA Orale
05/07/2022 09:00 GENOVA Orale
22/07/2022 09:00 GENOVA Orale
12/09/2022 09:00 GENOVA Orale
23/01/2023 09:00 GENOVA Orale
20/02/2023 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per tutta la durata del corso, ma anche nei periodi successivi che a corso concluso precedono le date d’esame, il docente su richiesta degli studenti è reperibile per fornire spiegazioni suppletive su argomenti considerati particolarmente ostici.