BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CHIMICA

iten
Codice
62660
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
2 cfu al 2° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La biochimica clinica è la disciplina che studia il significato e l’utilizzo clinico degli esami di laboratorio, che rappresentano una parte fondamentale del procedimento medico-diagnostico moderno. Nella parte di questo corso integrato dedicata alla biochimica clinica verranno fornite allo studente nozioni base sugli esami di laboratorio principalmente utilizzati in medicina:
significato clinico, unità di misura, limiti di normalità ed escursione dinamica in condizioni patologiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprensione dei principi di diagnostica in biochimica clinica e conoscenza dei principali eventi patologici correlati alle malattie del cavo orale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo dell'insegnamento della biochimica clinica è fornire allo studente informazioni di base sui parametri di laboratorio del “profilo chimico-clinico” e sui principali test di laboratorio che esplorano la funzione d’organo/apparato.  Il corso fornirà allo studente nozioni sul significato clinico dei test, l’unità di misura e il range dinamico dei parametri in alcune situazioni patologiche. I test di laboratorio saranno inquadrati in semplici contesti clinici (mini casi clinici) per esercitare la capacità degli studenti di utilizzare le informazioni fornite per completare un ragionamento diagnostico. A fine corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i valori fuori norma, ipotizzare situazioni patologiche che potrebbero esserne la causa e proporre altri test di laboratorio di approfondimento diagnostico.

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali (su piattaforma Teams causa emergenza SARS-CoV2) durante le quali verranno descritti i principali test di laboratorio che esplorano funzionalita' d'organo e tessuto, il loro significato diagnostico e alcuni esempi, su semplici casi clinici, di come siano utilizzati in un ragionamento diagnostico

PROGRAMMA/CONTENUTO

1-SANGUE

Esame emocromocitometrico, profilo elettroforetico delle proteine del siero e suo significato diagnostico, principali enzimi plasmatici di interesse diagnostico, principali componenti dell’azoto non proteico, elettroliti, test della coagulazione.

2-TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA

Enzimi di interesse diagnostico per patologie epatocellulari, bilirubina e ittero, alcuni quadri diagnostici (epatiti virali, alcolismo, epatopatie tossiche)

3-TEST METABOLISMO GLUCIDICO

Cause di iper- e ipo-glicemia, criteri diagnostici diabete mellito, diabete gestazionale

4-TEST METABOLISMO LIPIDICO

Classificazione delle lipoproteine, fenotipi dislipidemici, rischio cardiovascolare, diagnosi di laboratorio dell’infarto del miocardio

5-ESAME DELLE URINE E TEST FUNZIONALITA’ RENALE

Esame fisico-chimico delle urine, test di funzionalità renale: indicatori di malfunzionamento glomerulare e tubulare

6-ENDOCRINOLOGIA

Ormoni steroidi, peptidici e derivati da aminoacidi: livelli basali e condizioni di iper-/ipo-secrezione

Esami di lab. nelle varie condizioni di iper-/ipo-secrezione

7-TEST DI LAB. NELLE INFEZIONI E NELL’INFIAMMAZIONE

Indicatori di infiammazione; strategie diagnostiche nelle infezioni; microbiota e disbiosi

8-VITAMINE

Vitamine idro-e liposolubili, funzione nel metabolismo e patologie da deficit vitaminico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

dispense della docente disponibili su aulaweb

per consultazione: "Common Laboratory Tests" G. Vaughn, Appleton&Lange

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale su appuntamento (ezocchi@unige.it): DIMES, Sez. Biochimica, Viale Benedetto XV 1, 1° piano (se consentita in presenza), oppure a distanza, su piattaforma Teams.

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali (su piattaforma Teams causa emergenza SARS-CoV2) durante le quali verranno descritti i principali test di laboratorio che esplorano funzionalita' d'organo e tessuto, il loro significato diagnostico e alcuni esempi, su semplici casi clinici, di come siano utilizzati in un ragionamento diagnostico

INIZIO LEZIONI

come da calendario

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta mediante quiz a risposta multipla (erogato in presenza, in aula, oppure sulla piattaforma Teams, come da disposizioni anti-covid di Ateneo).  Il risultato finale espresso in trentesimi farà media ponderata con il voto della parte di biochimica sistematica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande esploreranno la conoscenza da parte dello studente dei principali test di laboratorio del "profilo chimico clinico", sia sotto l'aspetto del range di normalità che del range dinamico durante le malattie d'organo o tessuto trattate a lezione. Alcune domande saranno dedicate alla valutazione della capacità dello studente di condurre un ragionamento diagnostico sulla base di risultati di test di laboratorio.