FILOLOGIA CLASSICA

FILOLOGIA CLASSICA

_
iten
Codice
104219
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
12 cfu al 2° anno di 9023 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA (LM-15) GENOVA
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA)
moduli
Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

La filologia – è stato detto – è la scienza di scoprire l’errore nei testi e l’arte di rimuoverlo. Quali sono le peculiarità della filologia applicata ai testi dell’antichità classica, le strategie e le metodologie che adotta, i rischi che deve affrontare?

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire un’approfondita conoscenza dei meccanismi e della terminologia della critica del testo; competenze in relazione alla ricostruzione di tradizioni manoscritte, alla discussione tra varianti, alla proposta di congetture; capacità di leggere un’edizione critica di un testo della letteratura classica, comprendendo appieno le informazioni fornite nell’apparato e nella praefatio e le loro conseguenze; capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e i database online pertinenti alla disciplina.

PREREQUISITI

Vd. le schede dei singoli moduli.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: In qualsiasi giorno e orario, previo appuntamento da concordarsi via email, presso DAFIST, Sezione Ellenica, via Balbi 4, oppure sulla piattaforma Teams. NB In ottemperanza al protocollo COVID19, gli eventuali colloqui in presenza potranno avvenire rigorosamente solo su appuntamento.

Ricevimento:   Martedì dalle 16 alle 17:00, o qualsiasi altro giorno previo appuntamento. Si prega in ogni caso di comunicare prima le proprie richieste di ricevimento via e-mail.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Vd. le schede dei singoli moduli.

Modalità di accertamento

Vd. le schede dei singoli moduli.