ANALISI GEOGRAFICA DEL PAESAGGIO

ANALISI GEOGRAFICA DEL PAESAGGIO

_
iten
Codice
94672
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Cosa è il paesaggio? In quali contesti nasce e si evolve il termine e il concetto di paesaggio? Come si può tutelare e valorizzare il paesaggio? Il corso cercherà di rispondere a queste domande, infatti negli studi geografici il paesaggio è un concetto centrale e collegato a quello di territorio. Inoltre, la geografia si interessa alle pratiche più direttamente connesse alla sua valorizzazione come patrimonio naturale e culturale.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze teoriche e applicative necessarie per la comprensione degli indirizzi di ricerca sul paesaggio sviluppati in ambito geografico. Si procede attraverso la ricostruzione della genesi del concetto di paesaggio e l’evoluzione del suo significato nell’analisi geografica per passare a esaminare le pratiche di conservazione e di tutela a livello internazionale e nazionale. Inoltre si approfondiscono i modelli interpretativi sviluppati nella ricerca contemporanea e nella pratica politica. Il complesso rapporto tra paesaggio e ambiente, la progettazione e l’utilizzazione del paesaggio secondo un criterio di sostenibilità, insieme alla presentazione di casi di studio, completano il quadro analitico attraverso cui lo studente acquisisce le competenze per leggere il paesaggio, riconoscendolo come un fenomeno non solo territoriale, ma anche socio-culturale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

- far acquisire l’origine e il significato del termine e del concetto “paesaggio” in geografia e in altre discipline, e la loro evoluzione nel corso del tempo;

- far conoscere i principali strumenti per la tutela e la valorizzazione del paesaggio (ad es. Codice dei Beni culturali e del paesaggio, Convenzione Europea del paesaggio, Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale);

- fornire le nozioni di base per la lettura e l’interpretazione del paesaggio, sotto molteplici punti di vista;

- illustrare i principali strumenti per reperire documentazione cartografica, visuale e fotografica sul paesaggio da applicare all’analisi di casi di studio;

- far acquisire competenze per l’analisi del paesaggio.

Particolare attenzione sarà riservata ai casi di studio in cui si esprime maggiormente l’evoluzione del paesaggio nell’età contemporanea.

 

Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno:

- illustrare i riferimenti teorici relativi all’evoluzione del termine e del concetto di paesaggio;

- presentare, anche criticamente, i principali strumenti normativi per la tutela e la valorizzazione del paesaggio;

- leggere e analizzare un paesaggio;

- acquisire e utilizzare in modo appropriato il lessico specialistico e tecnico della disciplina;

- utilizzare competenze geografiche per analizzare il paesaggio e procedere a confronti diacronici.

 

PREREQUISITI

Non sono richiesti requisiti specifici

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza (sarà data conferma della modalità adottata appena possibile).

- Lezioni frontali con proiezione e discussione di slide e video;

- lettura e analisi di carte geografiche, immagini grafico-pittoriche, e confronti fotografici;

- discussioni interattive, attraverso wooclap (strumento per risposte immediate), anche a partire da un approccio visuale;

- agli studenti frequentanti sarà proposto un laboratorio di lettura e analisi del paesaggio, con realizzazione di specifiche schede che saranno caricate su un apposito portale web;

- qualora fosse possibile, si prevede una uscita sul terreno o una visita a un centro di documentazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli studenti affronteranno lo studio dei seguenti temi:

- definizioni formali e informali di paesaggio;

- strumenti normativi per tutela e valorizzazione del paesaggio

- i diversi elementi e attributi del paesaggio;

- i modelli interpretativi del paesaggio in geografia;

- gli strumenti e le tecniche d’analisi e valutazione del paesaggio: casi di studio

Durante le lezioni si forniranno dati aggiornati e approfonditi sui contenuti e le tematiche affrontate.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.

Per studenti frequentanti:

- Carlo Tosco, Il paesaggio come storia, il Mulino, 2007.

- Slide di approfondimento caricate sul portale aulaweb.

Per studenti non frequentanti:

- Carlo Tosco, Il paesaggio come storia, il Mulino, 2007 

e UNO a scelta tra i seguenti volumi / saggi:

- Paola Bonora, Fermiamo il consumo di suolo. I territorio tra speculazione, incuria e degrado, Bologna, il Mulino, 2015.

- Benedetta Castiglioni, Massimo De Marchi ( a cura di), Di chi  è il paeaggio, La partecipazione degli attori nella individuazione, valutazione e pianificazione, Padova, CLEUP, 2009. open access.

- Cristiano Giorda (a cura di), Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Roma, Carocci editore, 2019.

- Massimo Morisi ( a cura di), 'Guardare' il paesaggio. Breve vademecum per gli Osservatori del Paesaggio in Toscana, Firenze, Firenze University Press, 2016. open access.

- Michael Jakob, Il paesaggio, Bologna, il Mulino, 2009.

- Corrado Teofili, Rosa Clarino (a cura di), Riconquistare il paesaggio. La convenzione Europea del Paesaggio e la conservazione della biodiversità in Italia, MIUR, WWF ong onlus, 2008 (solo Capitoli 1, 2, 3). open access, pdf scaricabile da sito www.wwf.it

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Nel primo semestre: Modalità e orario sarà comunicato all'inizio del semestre; o su appuntamento (primi@unige.it) Nel secondo semestre: Modalità e orario sarà comunicato all'inizio del semestre; o su appuntamento (primi@unige.it)

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza (sarà data conferma della modalità adottata appena possibile).

- Lezioni frontali con proiezione e discussione di slide e video;

- lettura e analisi di carte geografiche, immagini grafico-pittoriche, e confronti fotografici;

- discussioni interattive, attraverso wooclap (strumento per risposte immediate), anche a partire da un approccio visuale;

- agli studenti frequentanti sarà proposto un laboratorio di lettura e analisi del paesaggio, con realizzazione di specifiche schede che saranno caricate su un apposito portale web;

- qualora fosse possibile, si prevede una uscita sul terreno o una visita a un centro di documentazione.

INIZIO LEZIONI

1 marzo 2022

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio sugli argomenti approfonditi a lezione, presenti sui materiali forniti on line e sui testi in programma. Il colloquio comprenderà anche l’analisi critica di immagini, grafici, tabelle, carte geografiche e video.

Modalità di accertamento

Il colloquio:

- valuterà la conoscenza dei principali riferimenti teorici e modelli di analisi spaziale trattati a lezione e presenti nei testi di studio;

- permetterà di verificare la capacità di valutare criticamente i principali aspetti, processi e problemi affrontati dall'analisi geografica del paesaggio.

La valutazione terrà conto di:

- qualità di esposizione e dell’uso appropriato del lessico specialistico;

- capacità argomentativa e di ragionamento critico sullo studio realizzato;

- capacità di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti affrontati.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: https://www.aulaweb.unige.it).

Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.