CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM)

iten
Codice
66411
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/09
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento approfondisce e specializza i contenuti della filologia romanza, il cui esame deve essere stato sostenuto e superato nel corso di laurea triennale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

PREREQUISITI

Nozioni di storia culturale, linguistica, teoria e critica letteraria; in caso di mancato superamento dell'esame di Filologia romanza nel corso di laurea triennale, occorre concordare con il docente un'integrazione del programma di studio.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno in modalità mista, con una parte degli studenti in presenza (tramite prenotazione del posto in aula) e una parte a distanza in sincrono. Per seguire le lezioni a distanza ci si deve collegare alla piattaforma Teams utilizzando il codice di accesso:

Codice Teams: 2wusz35

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica : latino, antico francese, antico provenzale (per le fonti); francese, inglese, tedesco (per la letteratura critica)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il romanzo medievale. Testi e questioni critiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

programma da 6 CFU:

E.M. Meletinskij, Il romanzo medievale. Genesi e forme classiche. Macerata, EUM, 2018.

programma da 9 CFU:

E.M. Meletinskij, Il romanzo medievale. Genesi e forme classiche. Macerata, EUM, 2018.

M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo. Francia, Spagna, Italia, Bologna, il Mulino, 2010.

Altra bibliografia per esercitazioni seminariali in Aulaweb.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento per email; accesso modulato nell'orario settimanale che sarà reso noto, a seconda delle indicazioni dell'ateneo in materia di emergenza sanitaria.

Commissione d'esame

MASSIMO BONAFIN (Presidente)

ANDREA GHIDONI

SANDRA GORLA (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno in modalità mista, con una parte degli studenti in presenza (tramite prenotazione del posto in aula) e una parte a distanza in sincrono. Per seguire le lezioni a distanza ci si deve collegare alla piattaforma Teams utilizzando il codice di accesso:

Codice Teams: 2wusz35

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica : latino, antico francese, antico provenzale (per le fonti); francese, inglese, tedesco (per la letteratura critica)

INIZIO LEZIONI

28 settembre 2021

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un colloquio orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolge in forma di domande poste allo studente per accertarne la sicura padronanza dei contenuti trattati nel corso e la competenza metodologica acquisita nell'interpretazione dei testi; l'abilità di esporre argomenti critici con precisione e coerenza potrà essere verificata e valutata anche previamente nel corso delle esercitazioni seminariali.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/12/2021 10:00 GENOVA Orale Solo per studenti di anni accademici precedenti a quello corrente.
17/01/2022 10:00 GENOVA Orale
31/01/2022 10:00 GENOVA Orale
09/05/2022 10:00 GENOVA Orale
23/05/2022 10:00 GENOVA Orale
13/06/2022 10:00 GENOVA Orale
27/06/2022 10:00 GENOVA Orale
05/09/2022 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Altri testi di lettura e analisi critica saranno indicati nel corso delle lezioni.

I non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un programma di studio alternativo e compensativo delle lezioni in classe.