STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)

STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)

_
iten
Ultimo aggiornamento 04/06/2021 07:43
Codice
84367
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE STORICHE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso mira ad approfondire i temi e i problemi dell'età moderna concentrandosi sul contesto spaziale della penisola italian, dove le vicende storiche contribuirono a definire un certo assetto politico-istituzionale e un certo quadro socio-economico. Scopo del corso è quello di formulare delle riflessioni sul panorama italiano preunitario che mettano in risalto le differenze tra le varie aree, ma che al contempo stimolino la ricerca delle forti interconnessioni sistemiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

ll corso ha lo scopo di approfondire i temi e i problemi legati alla storia della penisola italiana e dei suoi Stati durante i secoli dell’antico regime, attraverso la definizione e la discussione delle diverse tradizioni storiografiche. I vari aspetti di natura politico-istituzionale, socio-economica e culturale saranno esaminati con un approccio diacronico e seguendo percorsi specifici per le diverse realtà statuali. Esercitazioni dirette sulle fonti verranno proposte al fine di stimolare un approccio critico e di comprendere l’effettivo svolgimento dei percorsi storiografici in materia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono tre:

1) far conoscere agli studenti la storia degli antichi Stati italiani, sullo sfondo della più generale storia moderna che hanno già studiato (a diversi livelli) nelle scuole superiori e nel primo ciclo universitario

2) far riflettere sulla similarità (e sulle specificità) che una comparazione tra le vicende degli antichi Stati italiani e quelle degli altri Stati europei degli stessi secoli può mettere in luce

3) far apprendere le tradizioni storiografiche dei vari contesti statuali e presentare il panorama delle fonti sulle quali si basano

PREREQUISITI

Conoscenze di base della storia italiana tra XV e XVIII secolo

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza (sarà data conferma della modalità adottata appena possibile)

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un profilo storico dell'Italia nei secoli dell'antico regime.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un profilo storico dell'Italia nei secoli dell'antico regime.

Un approfondimento sulla Repubblica di Genova

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M. Verga, Gli antichi stati italiani, in Storia moderna, Manuali Donzelli, pp. 351-371 (copia pdf presso il docente)

D. Sella, L'Italia del Seicento, Laterza (il libro è fuori catalogo, ma è rintracciabile e acquistabile in rete; inoltre il docente dispone di un file pdf del libro stesso)

E. Pagano, Gli stati italiani: territorio e profili istituzionali, in L'Italia e i suoi stati nell'età moderna, Editrice La Scuola, pp. 205-262 (copia pdf presso il docente)


Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:

M. Verga, Gli antichi stati italiani, in Storia moderna, Donzelli, pp. 351-371

D. Sella, L'Italia del Seicento, Laterza (il libro è fuori catalogo, ma è rintracciabile e acquistabile in rete; inoltre il docente dispone di un file pdf del libro stesso)

E. Pagano, Gli stati italiani: territorio e profili istituzionali, in L'Italia e i suoi stati nell'età moderna, Editrice La Scuola, pp. 205-262 (copia pdf presso il docente)

Saggi di Arturo Pacini e Carlo Bitossi all'interno del volume Storia di Genova. Mediterraneo, Europa, Atlantico, a cura di D. Puncuh, Società ligure di storia patria (copia pdf presso il docente)

L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima
dell'acquisto o del prestito, di attendere l'avvio delle lezioni e la
presentazione del programma da parte del docente.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: lunedì 11.30-13 (su piattaforma Teams: codice bc63cej; gli studenti interessati dovranno prenotarsi scrivendo al docente con qualche giorno di anticipo) venerdì 11-13 (in presenza, nello studio del docente: via Balbi 6, III piano)  

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza (sarà data conferma della modalità adottata appena possibile)

 

INIZIO LEZIONI

II semestre

La data di inizio delle lezioni verrà comunicata appena possibile

ESAMI

Modalità d'esame

La prova sarà orale sotto forma di colloquio con domande relative al contenuto dei testi indicati in bibliografia.

Modalità di accertamento

Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni (nel caso dei frequentanti)

ALTRE INFORMAZIONI

Non ci sono altre informazioni, ma il docente è sempre a disposizione attraverso la posta elettronica (paolo.calcagno@unige.it)