STORIA DELL'AMERICA LATINA

STORIA DELL'AMERICA LATINA

_
iten
Ultimo aggiornamento 15/09/2021 13:21
Codice
80475
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Per il programma da 6 CFU il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane e delle forme storiche del loro inserimento nell’economia e nella cultura occidentali. Il corso ha una struttura tematico-cronologica che inizia con la formazione degli Stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del Ventesimo secolo. Il programma da 9 CFU comprende anche una parte monografica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di Storia dell’America Latina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-Meridionale, dall’epoca precolombiana alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, culturale, sociale e territoriale. La parte monografica ha lo scopo di approfondire una specifica questione storiografica, mettendo a frutto le conoscenze e le metodologie acquisite nella parte istituzionale.

Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di situare la storia delle aree latino-americane nel quadro complessivo della storia del mondo occidentale, non trascurando alcuni riferimenti (soprattutto per quanto riguarda il tema dei flussi migratori) alla storia del Vicino e dell’Estremo Oriente; avrà acquisito il lessico di base della storiografia latino-americanistica, al fine di comprendere appieno i testi di esame; terrà conto delle diversità etniche, sociali, economiche e culturali delle aree dell’America Meridionale; conoscerà la periodizzazione della storia latino-americana e, compatibilmente con le conoscenze acquisite nel corso del triennio, le metterà a confronto con altre realtà, europee ed extra-europee.

PREREQUISITI

Nessuno

Modalità didattiche

Oltre alle lezioni frontali, Il corso prevede laboratori di lettura, uno per il programma da 6 CFU, due per il programma da 9 CFU. Le esercitazioni non sono soggette a una valutazione specifica. Le esercitazioni fanno parte del programma degli studenti frequentanti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la formazione degli stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del Ventesimo secolo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la formazione degli stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del Ventesimo secolo. Si svolgerà inoltre una parte monografica, relativa al'iconoigrafia come fonte per la storia e il suo impiego nello studio della storia politica del Novecento latinoamericano.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:

1) Marcello Carmagnani, Chiara Vangelista, I nodi storici delle aree latino-americane, Otto Editore, Torino 2001, parte seconda (pagine da 129 a 263).

2)Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:

1) Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

2) Fulvia Zega, Il mondo sotto la svastica. Immigrazione e politica in Argentina e Brasile, Aracne, Roma 2018.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:

1) Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

2) Werner Hofman, La caricatura. Da Leonardo a Picasso, Angelo Colla, Vicenza 2006.

Ulteriore materiale sulla parte monografica verrà fornito nel corso delle lezioni.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:

1) Marcello Carmagnani, Chiara Vangelista, I nodi storici delle aree latino-americane, Otto Editore, Torino 2001, parte seconda (pagine da 129 a 263).

2) Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

3) Fulvia Zega, Il mondo sotto la svastica. Immigrazione e politica in Argentina e Brasile, Aracne, Roma 2018.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà previo appuntamento da fissare inviando una mail a fulvia.zega@unige.it. 

LEZIONI

Modalità didattiche

Oltre alle lezioni frontali, Il corso prevede laboratori di lettura, uno per il programma da 6 CFU, due per il programma da 9 CFU. Le esercitazioni non sono soggette a una valutazione specifica. Le esercitazioni fanno parte del programma degli studenti frequentanti. 

INIZIO LEZIONI

27 settembre 2021.

Le lezioni si terranno in presenza con prenotazione obbligatoria tramite app https://cedia.unige.it/sites/cedia.unige.it/files/pagine/Prenotazione%20del%20posto%20in%20aula%20-%20Guida%20allo%20studente_UNIGE.pdf . Gli studenti che non potranno essere presenti in alula potranno seguire le lezioni a distanza tramite Teams (codice tlnu2dm). 

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti: la prova è orale, della durata grosso modo di 30 minuti. Il tempo della prova orale varia in rapporto al programma portato (da 6 o da 9 CFU) e non in proporzione alla preparazione dello studente. La valutazione, in trentesimi, sarà ripartita in questo modo: valutazione degli aspetti nozionistici: massimo 15/30; valutazione delle capacità di elaborazione e di inquadramento delle questioni specifiche in un contesto storico più generale: massimo 12/30; valutazione delle capacità comunicative: massimo 3/30.

Il metodo di accertamento della preparazione è basato sulla capacità dello studente di inquadrare gli argomenti di esame nel loro contesto storico, a livello generale (America Latina) e locale (singoli paesi o aree specifiche). È importante mostrare il possesso del lessico disciplinare, la capacità di collegare a livello interdisciplinare le questioni trattate, tenendo ovviamente conto del curriculum di ciascuno, che sarà chiarito all’inizio della prova, senza però entrare nel merito dei voti riportati nei singoli esami.

L’interrogazione ha le caratteristiche di un colloquio, nel quale si accerteranno, insieme alle conoscenze specifiche, la consapevolezza delle caratteristiche dei testi studiati (storia generale e monografia, o monografie). Sarà inoltre valutata la capacità dello studente di rispondere, nel corso della sua esposizione, a eventuali critiche o chiarimenti.

Modalità di accertamento

Il corso prevede laboratori di lettura, uno per il programma da 6 CFU, due per il programma da 9 CFU. Le esercitazioni non sono soggette a una valutazione specifica. Le esercitazioni fanno parte del programma degli studenti frequentanti.

Per il programma da 9 CFU, gli studenti che lo richiedono possono svolgere una prova scritta in itinere (3 domande aperte, tempo 2 ore) relativa alla parte del programma di storia generale compresa tra il primo popolamento del continente americano e l’Indipendenza. La valutazione della prova in itinere è espressa in lettere, dalla A (valutazione massima) alla D (sufficiente), alla E (insufficiente).  Il superamento di questa prova costituisce l’esonero, nell’esame orale, del programma di storia generale dal primo popolamento sino all’Indipendenza.

ALTRE INFORMAZIONI

Sono previste conferenze di studiosi provenienti da altre Università, italiane o straniere. Inoltre, gli studenti saranno informati sui seminari e le iniziative culturali inerenti alla storia dell’America Latinache si svolgeranno a genova e in Liguria.