STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

_
iten
Ultimo aggiornamento 09/05/2021 11:13
Codice
68961
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 1° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative allo studio della storia e delle culture del Vicino Oriente antico nel periodo preclassico mediante la presentazione e l’analisi delle principali fasi storiche, delle scritture e delle fonti essenziali per la ricostruzione storica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

E’ obiettivo del corso esaminare e fornire strumenti per comprendere le vicende della Mesopotamia, dell'Anatolia e dell'area siro-palestinese nell'antichità, sia per quel che riguarda le vicende storico-politiche dei diversi popoli che abitarono quelle regioni, sia per quel che riguarda il contesto sociale, economico e culturale-religioso di riferimento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende in particolare approfondire alcuni aspetti specifici della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. fornendo agli studenti le conoscenze fondamentali sulla periodizzazione, le lingue, le scritture, la storia politica, l’economia e la società delle civiltà del Vicino Oriente antico.

PREREQUISITI

Nessuno.

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno a distanza in videoconferenza sulla piattaforma Teams (il codice di accesso è w41cjzi).

PROGRAMMA/CONTENUTO

La parte introduttiva del corso prevede una panoramica relativa alla progressiva riscoperta delle civiltà dell’Antico Vicino Oriente, e alle origini e allo sviluppo delle ricerche storico-archeologiche nella regione. Saranno successivamente presentati il quadro geografico, cronologico e storico di riferimento e le scritture e le lingue del Vicino Oriente antico.

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

– Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

– Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico

– La circolazione dei beni, delle persone, delle idee nel Vicino Oriente antico nel corso del Tardo Bronzo, l’età dei rapporti internazionali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A) Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 2011 (Capp. IV-X; XII-XV; XVII-XVIII; XX-XXII; XXVI-XXVII; XXXI).

B) Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:

– M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 2011 (Capp. IV-X; XII-XV; XVII-XVIII; XX-XXII; XXVI-XXVII; XXXI).

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta una lettura a scelta tra:

– E. Cancik-Kirschbaum, Gli Assiri, Il Mulino, Bologna, 2007

– S. De Martino, Gli Ittiti, Carocci, Roma, 2003

– M. Jursa, I Babilonesi, Il Mulino, Bologna, 2007

C) Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

– M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 2011 (Capp. IV-X; XII-XV; XVII-XVIII; XX-XXII; XXVI-XXVII; XXXI)

– M. Liverani, Guerra e diplomazia nell’antico Oriente, 1600-1100 a.C., Laterza, Roma-Bari, 1994: “Introduzione”, “III. Circolazione dei beni”.

D) Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:

– M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 2011 (Capp. IV-X; XII-XV; XVII-XVIII; XX-XXII; XXVI-XXVII; XXXI)

– M. Liverani, Guerra e diplomazia nell’antico Oriente, 1600-1100 a.C., Laterza, Roma-Bari, 1994: “Introduzione”, “III. Circolazione dei beni”.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta una lettura a scelta tra:

– E. Cancik-Kirschbaum, Gli Assiri, Il Mulino, Bologna, 2007

– S. De Martino, Gli Ittiti, Carocci, Roma, 2003

– M. Jursa, I Babilonesi, Il Mulino, Bologna, 2007

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno a distanza in videoconferenza sulla piattaforma Teams (il codice di accesso è w41cjzi).

INIZIO LEZIONI

2 marzo 2021

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale.

Modalità di accertamento

L’esame si svolge in forma orale sui temi affrontati durante il corso, a partire dagli appunti delle lezioni, e sulle letture assegnate. Come soglia di sufficienza si richiede una buona conoscenza delle dinamiche ambientali, storiche e culturali della zona vicino-orientale nel periodo preclassico, la capacità di contestualizzare gli argomenti del corso e di esporli in maniera chiara e ragionata tenendo conto delle caratteristiche e dei problemi della documentazione disponibile. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta una buona capacità di lettura storico-critica delle fonti, dei processi e dei problemi storici secondo gli ambiti geografici e le fasi cronologiche di riferimento. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della proprietà delle risposte (fino all'80%), ma anche della capacità dello studente di esporre gli argomenti in maniera accurata utilizzando un lessico appropriato (fino al 20%).