CRITICAL POLITICAL THEORY

CRITICAL POLITICAL THEORY

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iten
Codice
106700
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/01
SEDE
GENOVA (METODOLOGIE FILOSOFICHE )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

 

Quali sono le strutture che costringono a una condizione di subalternità? Che cosa vuol dire emanciparsi? Quale potere o autorità limita l’autonomia individuale o collettiva? A partire dalla lettura dei testi di Frederick Douglass, Karl Marx e John Stuart Mill, tre filosofi fondamentali del XIX secolo, il corso presenta e confronta tre modi di pensare l’emancipazione individuale e collettiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

This course aims to give participants a conceptual toolbox to master contemporary debates about social behaviours, ideology, and forms of emancipation. The course will examine the consequences and responses to forms of political, social and economic domination. We will go on to read and discuss key texts and debates in social theory. This course will provide students with the vocabulary and conceptual tools to navigate public and scholarly debates about power, inclusion, emancipation, as well as foundational discussions about individuals and structures.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Alla fine del corso lo studente dovrà:

1) avere una conoscenza adeguata dei testi presentati nel corso delle lezioni;

2) avere una comprensione adeguata dei testi presentati nel corso delle lezioni;

3) essere in grado di confrontare e discutere i testi presentati nel corso delle lezioni;

4) partecipare attivamente alle lezioni del corso;

5) proporre una lettura personale dei temi del corso. 

PREREQUISITI

Il corso si terrà in lingua inglese. Si richiede il livello minimo necessario per leggere, comprendere e discutere i testi a lezione.

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma Teams (verrà qui fornito il codice di accesso).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Emancipazione: Douglass, Mill, Marx

Prima parte: Marx

K. Marx, Economic and Philosophical Manuscripts of 1844 (passi scelti)

K. Marx, The German Ideology (passi scelti)

K. Marx, Capital. Volume I: The Process of Production of Capital (passi scelti)

Seconda parte: Douglass

F. Douglass, The Portable Frederick Douglass (passi scelti)

Terza parte: Mill

J.S. Mill, On Liberty (passi scelti)

J.S. Mill, The Subjection of Women*

*Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni.

 

Gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno portare due testi a sceltra tra: 

J.S Mill, On Liberty

K. Marx, Capital. Volume 1

F. Douglass, My Bondage and My Freedom

TESTI/BIBLIOGRAFIA

K. Marx, Economic and Philosophical Manuscripts of 1844 (passi scelti)

K. Marx, The German Ideology (passi scelti)

K. Marx, Capital. Volume I: The Process of Production of Capital (passi scelti)

J.S. Mill, On Liberty (passi scelti)

J.S. Mill, The Subjection of Women

F. Douglass, The Portable Frederick Douglass (passi scelti)

L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, di attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento (email a corrado.fumagalli@unige.it). 

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma Teams (verrà qui fornito il codice di accesso).

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni: 
La data di inizio delle lezioni verrà  comunicata appena possibile.

Lezioni: 
Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza sulla piattaforma Teams (verrà qui fornito il codice di accesso).

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

 

Per gli studenti frequentanti

Una discussione orale sui tesi in programma sulla relazione scritta fatta avere via email al docente con un congruo anticipo (almeno 7 giorni prima dell'esame). 

Per gli studenti impossibilitati a frequentare

Una discussione orale sui testi in programma. 

Modalità di accertamento

Frequentanti

Una discussione orale sui testi in programma o sulla relazione scritta fatta avere via email al docente con un congruo anticipo (almeno 7 giorni prima dell'esame). 

Non frequentanti

Una discussione orale sui testi in programma.

Esame orale: 

Nel corso dell'esame orale lo studente dovrà dimostrare:

1) una buona conoscenza dei testi in programma;

2) la comprensione della rilevanza filosofica dei testi in programma;

3) la capacità di confronto tra i testi in programma;

4) la capacità di giudizio critico sui testi in programma.