EDUCAZIONE PROFESSIONALE: GESTIONE DEI CONFLITTI

iten
Codice
100562
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

  • fornire agli studenti le nozioni base in materia di “Gestione dei conflitti”;
  • fornire agli studenti una generale comprensione delle dinamiche di gruppo;
  • introdurre le tematiche relative alla gestione dei conflitti all'interno dei gruppi di lavoro;
  • sviluppare negli studenti la capacità di osservazione ed analisi contestuale;
  • far acquisire agli studenti la capacità di ipotizzare azioni trasformative.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere il tema della gestione dei conflitti
  • Riconoscere le dinamiche
  • Valutare criticamente i contesti e le caratteristiche relazionali
  • Distinguere i comportamenti proattivi da quelli reattivi
  • Spiegare gli accadimenti e problematizzare gli eventi
  • Dedurre/inferire dall'esperienza per promuovere progetti trasformativi

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, discussione di gruppo, scritture riflessive, prestiti letterari e poetici tematici

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • GESTIONE DEI CONFLITTI;
  • DINAMICHE DI GRUPPO

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • J. Morineau, Lo spirito della mediazione, Angeli Editore, Milano, 2001.
  • M.Martello, Oltre il conflitto. Dalla mediazione alla relazione costruttiva, McGraw, 2003.
  • F. Nanetti, Assertività ed emozioni, Pendragon, Bologna 2010.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, discussione di gruppo, scritture riflessive, prestiti letterari e poetici tematici

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

1) attraverso la presente modalità di esame si andranno averificare le competenze acquisite sulla materia, le capacità di osservazione ed analisi del problema, le competenze di problem solving

2) l'elaborato verrà in seguito presentato e problematizzato col docente stesso