EDUCAZIONE PROFESSIONALE: L'EDUCATORE E L'AREA DISABILI

EDUCAZIONE PROFESSIONALE: L'EDUCATORE E L'AREA DISABILI

_
iten
Codice
100550
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • Fornire agli studenti le nozioni base in materia di relazione educativa persone portatrici di disabilità
  • Fornire agli studenti una generale comprensione di diversi servizi sanitari, socio sanitari per persone disabili
  • Far acquisire agli studenti la capacità di instaurare relazioni educative con le persone disabili
  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere l’organizzazione dei servizi territoriali rivolti alle persone disabili
  • Riconoscere il bisogno espresso e non espresso della persona disabile
  •  Attuare attività occupazionali per entrare in relazione con persone disabili presso i servizi diurni e residenziali

Modalità didattiche

lezioni frontali, visione di filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Concetto di disabilità
  • Le normative di riferimento
  • Classificazione dei servizi rivolti alla disabilità
  • Servizi sociosanitari
  • Servizi sanitari
  • La rete di sostegno rivolti alle persone disabili
  • La Valutazione del Funzionamento Globale
  • Le attività riabilitative per le persone disabili

TESTI/BIBLIOGRAFIA

American Psychiatric Association, (2015), Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder, Washington

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (2002), International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), Trento, Erickson

Canevaro A., Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura, Bologna, EDB, 2015

A. Goussot (2009), Il disabile adulto, Rimini, Maggiolini.

Perrillo P., Pensarsi educatori, Napoli, Liguori, 2012

Reggio P., Il quarto sapere. Guida all’apprendimento esperienziale, Roma, Carocci, 2010

DAS-II-WHO-Psychiatric-Disability-Assessment

Manale di accreditamento strutture socio sanitarie regione liguria

Legge 104/1992

Cottini L., Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi. Erikson 2016

Vianello R., Disabilità intellettive. Come e cosa fare.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento telefonando al n°0185/329784 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica alessandro.deleo@asl4.liguria.it presso S.C. Dipendenze e Comportamenti d’Abuso -  ASL4 Via Don Bobbio (Snc) Chiavari (Ge)

LEZIONI

Modalità didattiche

lezioni frontali, visione di filmati

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale, domande a risposta aperta, quiz a risposta multipla

Modalità di accertamento

Le modalità d'esame consente di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative all’organizzazione della rete dei servizi rivolti ai disabili, le normative di riferimento, la conoscenza delle diverse scale del FVG e dei diversi tipi di attività riabilitative rivolte alle persone disabili

ALTRE INFORMAZIONI

Possibile partecipazione di esperti nella conoscenza dei servizi territoriali rivolti alle persone disabili