L'EDUCATORE PROFESSIONALE

L'EDUCATORE PROFESSIONALE

_
iten
Ultimo aggiornamento 16/06/2021 07:36
Codice
100527
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
1 cfu al 1° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
SEDE
GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

 

  • Permettere allo studente di acquisire tutte le necessarie informazioni relative al D.M. 520/1998 che definisce il profilo dell’Educatore Professionale, e gli ambiti in cui esercita la propria professione.

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  •  
  • Conoscere il profilo professionale D.M.520/98
  • Conoscere i problemi prioritari di salute
  • Conoscere il core competance dell’E.P.
  • Conoscere gli strumenti di interventi educativi

Modalità didattiche

Lezioni in modalità DAD ed in presenza, visone di filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Chi è l’Educatore?
  • Operatore Sanitario? Operatore Sociale?
  • Il Core Competance dell’Educatore professionale
  • Il Codice Deontologico
  • Strumenti attuativi del lavoro educativo
  • Osservazione, Valutazione, Progettazione Educativa
  • Competenza Etica dell’Educatore
  • Struttura della Progettazione Educativa – Riabilitativa
  • P.E.I./ P.R.I
  • Il processo educativo – riabilitativo come anello ricorsivo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Brandani W., Tomisich M., La progettazione educativa, Editore Carocci Faber.
  • Cocco G., Tiberio A., Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito socio- sanitario.
  • Comunicazione, lavoro di gruppo e team building, Franco Angeli, Milano.
  • Crisafulli F, Molteni L, Paletti L, Scarpa P.N., Sambugaro L., Giuliodoro S..(ANEP),
  • Il “Core Competence” dell'educatore professionale. Linee di indirizzo per la formazione, Prefazione di J.J.Guilbert, Edizioni UNICOPLI. Collana Chiaroscuri (ANEP), Milano, 2010.
  • Masoni M., Vezzani B., La relazione educativa, Franco Angeli, Milano.
  • Molteni L., Nuzzo A., Educazione e Osservazione, ottobre 2009, Editore Carocci Faber.
  • Molteni L., Cardini M., L’Educatore professionale, Editore Carocci Faber.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì e giovedì tramite appuntamento telefonando al n°010/8494816 presso S.S.D. Inclusione e Riabilitazione Sociale -  ASL3 Via G. Maggio 6 Genova.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in modalità DAD ed in presenza, visone di filmati

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite: 

  • esame orale
  • domande a risposta aperta
  • quiz a risposta multipla

Modalità di accertamento

Attraverso l’applicazione sul campo di quanto acquisito teoricamente, si vuole verrificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative al ruolo professionale e agli ambiti dove questo viene esercitato