ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM CTF)

ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM CTF)

_
iten
Codice
80443
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
8 cfu al 2° anno di 8451 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (LM-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso è articolato in due parti: una teorica, comprendente 36 ore di lezione frontale, ed una pratica, comprendente 60 ore di esercitazioni individuali (15 esercitazioni) o di gruppo in laboratorio. Gli argomenti del corso, indicati nel seguente programma, trattati nelle lezioni teoriche vengono svolti in stretta correlazione con le esercitazioni pratiche effettuate in laboratorio. La didattica frontale potrà essere svolta anche a distanza in modalità telematica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni individuali, si prefigge di fornire le nozioni di base necessarie per la determinazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico. In particolare, durante le esercitazioni pratiche vengono eseguiti dosaggi quantitativi di sostanze di natura sia inorganica che organica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi teoriche e le competenze pratiche relative alle principali metodiche di purificazione del campione e analisi quantitativa in chimica farmaceutica. Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito: i) conoscenza degli aspetti teorici alla base delle esperienze di laboratorio; ii) padronanza delle procedure pratiche eseguite durante le esercitazioni; iii) capacità di interpretazione critica dei risultati sperimentali.

Modalità didattiche

Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni individuali o di gruppo per un totale di 96 ore. Causa emergenza sanitaria COVID-19, è possibile che parte delle lezioni teoriche siano svolte a distanza in modalità telematica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte teorica

  • Norme di sicurezza in un laboratorio chimico. Prevenzione dei rischi di laboratorio.
  • Introduzione ai principi dell’analisi quantitativa chimico-farmaceutica
  • Introduzione alle tecniche analitiche utilizzate per l’analisi quantitativa di sostanze iscritte nella vigente FU XII Ed. e FE VIII ed.
  • Generalità sui metodi analitici. Classificazione e selezione dei metodi di analisi. Stadi di un’analisi chimica.
  • Materiali, attrezzatura e tecniche di laboratorio per l’analisi quantitativa chimico farmaceutica
  • Accuratezza dei calcoli nell'analisi quantitativa: cifre significative. Unità di misura. Campionamento in analisi quantitativa. Introduzione all’analisi volumetrica. Tipi di reazioni usate nell'analisi volumetrica e loro caratteristiche. Preparazione di soluzioni a titolo noto. Unità di concentrazione e definizione di peso equivalente. Apparecchiature volumetriche.
  • Pre-trattamento del campione: filtrazione, cristallizzazione, estrazione (con solvente, su fase solida), distillazione, cromatografia
  • Dosaggio quantitativo: Analisi volumetriche e loro applicazioni all’analisi quantitativa di sostanze iscritte in FU XII ed. (titolazioni acido-base, titolazioni con formazione di precipitato, titolazioni redox, titolazioni complessometriche, titolazioni potenziometriche)

Parte pratica

  • Estrazione con solvente. Analisi TLC. Separazione cromatografica di una miscela di farmaci. Determinazione quantitativa mediante applicazioni di alcalimetria, permanganometria, complessometria e potenziometria di composti di interesse farmaceutico. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Fondamenti di chimica analitica di Skoog e West, Terza Edizione - F. James Holler e Stanley R. Crouch, EDISES – ISBN 9788879598651
  • Analisi chimico farmaceutica - F. Savelli e O. Bruno - PICCIN
  • Principi di Analisi Farmaceutica, Quarta Edizione - V. Cavrini e V. Andrisano, ESCULAPIO

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Dal lunedì al venerdì, previo appuntamento via e-mail o telefonico.

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni individuali o di gruppo per un totale di 96 ore. Causa emergenza sanitaria COVID-19, è possibile che parte delle lezioni teoriche siano svolte a distanza in modalità telematica.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consta di una prova orale della durata di circa 30-40 minuti. Per la valutazione finale si tiene conto anche dei risultati delle analisi svolte nelle esercitazioni di laboratorio. Causa emergenza sanitaria COVID-19, gli esami potranno essere svolti a distanza in modalità telematica.

Modalità di accertamento

Nel corso delle esercitazioni di laboratorio, lo studente deve acquisire una progressiva padronanza delle tecniche sperimentali usate, arrivando a svolgere autonomamente le analisi, interpretare i dati in modo opportuno e compilare correttamente le relazioni. Nella prova orale vengono valutate le conoscenze teoriche alla base delle esercitazioni effettuate.