BIOLOGIA ANIMALE (MODULO)(FAR)(LM)

BIOLOGIA ANIMALE (MODULO)(FAR)(LM)

_
iten
Ultimo aggiornamento 30/04/2021 14:17
Codice
55417
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/13
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FARMACIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di fornire allo studente le nozioni fondamentali dei meccanismi molecolari delle principali funzioni delle cellule -a partire dalla loro morfologia ed organizzazione interna fino alla gestione dell’informazione genetica ed alla generazione di tipi cellulari specializzati- in modo da presentare la cellula sia come unità funzionale autonoma che come parte di strutture di maggiore ordine di grandezza. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi di questo corso sono: fornire i concetti fondamentali della biologia attraverso lo studio morfologico e funzionale degli organismi viventi e dei loro costituenti; fornire gli elementi fondamentali della genetica e della biologia molecolare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: a) la morfologia delle cellule procariote ed eucariote; b) gli organelli interni della cellula ed il loro funzionamento, inclusi i dettagli molecolari; c) il controllo delle funzioni cellulari, della gestione dei segnali e contatti con altre cellule e/o molecole, e dell’espressione genica; d) la replicazione del DNA, la trasmissibilità dell’informazione genica e le leggi che la regolamentano; e) il ciclo vitale della cellula, sia mitotico che meiotico. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare e comparare modalità differenti di funzionamento delle cellule e dei loro sottosistemi vitali in condizioni specifiche e/o relativamente a tipi diversi di cellule. Lo studente dovrà anche essere in grado di ricordare ed utilizzare la terminologia appropriata e scientificamente corretta. Ci si attende che lo studente possa così disporre di una competenza che gli/le consenta di affrontare una più dettagliata analisi dell’omeostasi e del metabolismo cellulari nei successivi corsi e di inquadrare la cellula come unità funzionale suscettibile di trattamento terapeutico e farmacologico. 

Modalità didattiche

Il Corso si articola in 48 ore di lezione. La didattica potrà essere erogata sia come frontale che in remoto –attraverso le piattaforme informatiche di Ateneo- in contemporanea alla presentazione di diapositive mediante files tipo PowerPoint. La discussione in aula o sui canali dedicati in remoto è incoraggiata. Alcune parti di lezione verranno svolte anche in modalità interattiva, grazie alla disponibilità di risorse web fruibili gratuitamente. Materiali didattici testuali e non non testuali sono disponibili per gli studenti sul sito di AulaWeb, tramite accesso controllato. Sul sito dell’insegnamento in aulaweb è anche disponibile un quiz di simulazione, in preparazione all’esame scritto, per fornire allo studente uno strumento per mettere alla prova le proprie conoscenze a termine corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà essenzialmente suddiviso in sei aree tematiche principali. La prima parte –Macromolecole Biologiche- presenterà le caratteristiche essenziali delle molecole biologiche fondamentali (acqua, lipidi, carboidrati e proteine), le loro caratteristiche ed i legami chimici da esse generati, per supportare la comprensione delle parti successive del corso. La seconda parte  –Citologia- verterà sull’organizzazione morfologica delle cellule procariote ed eucariote. Si esamineranno la membrana plasmatica sia nella struttura che nelle funzioni (modelli, composizione, endo-esocitosi, secrezione), gli organuli cellulari (Golgi, reticolo endoplasmatico liscio e ruvido, i lisosomi, i perosisomi, i mitocondri, il nucleo e l’organizzazione della cromatina, le strutture del citoscheletro) nei loro dettagli strutturali, morfologici e funzionali. La terza parte -Interazioni Tra Cellule- verterà sulle forme di comunicazione cellulare (includendo le proteine della matrice extracellulre, il loro ruolo, e le loro interazioni eterofiliche od omofiliche).  Tutta la quarta parte è invece dedicata alla Informazione ed Espressione Genica (struttura e caratteristiche del DNA e degli RNA; trascrizione, traduzione, regolazione dell’espressione genica, modificazioni post-traduzionali). Il quinto argomento verte sulla Proliferazione Cellulare: si esamineranno i meccanismi legati al ciclo cellulare ed al suo controllo, includendo l’apoptosi e la trasformazione cellulare, la mitosi, la meiosi ed il dettaglio della gametogenesi. Veranno proposti cenni sullo sviluppo embrionale e sul differenziamento cellulare. L’ultima area tematica affronta la Genetica Classica definendo le mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche; si esamineranno le leggi Mendeliane e la trasmissione dei caratteri legati ai cromosomi sessuali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi sottoelencati sono quelli suggeriti per il corso:

Alberts et al. “L’essenziale di biologia molecolare della cellula”, Ed. Zanichelli

Becker et al.: “Il mondo della cellula”, Ed. Pearson

Karp et al.: “Biologia cellulare e molecolare”, Ed. EdiSES

Ginelli et al.: "Molecole, cellule e organismi", Ed. EdiSES

Alberts et al.  “Biologia molecolare della cellula”, Ed. Zanichelli

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve preferenzialmente gli studenti il Martedì, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, presso la Sezione di Biologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, ingresso Via Pastore 3 o ingresso C.so Europa 30, piano secondo. Tuttavia è vivamente consigliabile richiedere in ogni caso un appuntamento, contattando il docente via mail: paolo.giannoni@unige.it o per via telefonica al numero 01035338201. Qual'ora necessario, anche la fase di ricevimento studenti potrà essere svolta in remoto, mediante connessioni di rete concordate tra docente e studente.

LEZIONI

Modalità didattiche

Il Corso si articola in 48 ore di lezione. La didattica potrà essere erogata sia come frontale che in remoto –attraverso le piattaforme informatiche di Ateneo- in contemporanea alla presentazione di diapositive mediante files tipo PowerPoint. La discussione in aula o sui canali dedicati in remoto è incoraggiata. Alcune parti di lezione verranno svolte anche in modalità interattiva, grazie alla disponibilità di risorse web fruibili gratuitamente. Materiali didattici testuali e non non testuali sono disponibili per gli studenti sul sito di AulaWeb, tramite accesso controllato. Sul sito dell’insegnamento in aulaweb è anche disponibile un quiz di simulazione, in preparazione all’esame scritto, per fornire allo studente uno strumento per mettere alla prova le proprie conoscenze a termine corso.

INIZIO LEZIONI

Come da calendario ed orario predisposti dalla Segreteria Didattica

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto ed Orale; l'esame scritto, che potrà essere erogato sia in presenza che attraverso la piattaforma esami.aulaweb di Ateneo, a seconda delle esigenze e disposizioni vigenti, serve come prova di ammissione propedeutica al successivo esame Orale. L’esame scritto prevede un compito basato su 15 domande a risposta multipla per il modulo di Biologia Animale (cui si aggiungono altre 15 domande sempre a risposta multipla inerenti al modulo di Biologia Vegetale, per un totale di 30 domande) cui rispondere in 30 minuti. Le domande vertono su tutto il programma svolto a lezione. Il superamento dello scritto (ottenibile con almeno 9 risposte corrette su 15, per ciascun modulo, quindi con una votazione minima di 18) consente l’accesso all’orale. 

Modalità di accertamento

Durante il corso verranno svolti quiz con approcci game-to-learn per per consentire allo studente di verificare il proprio apprendimento di parti della materia d’esame e per renderlo edotto delle modalità e tipologie di domande che affronterà all’esame scritto finale; i punteggi conseguiti comunque non contribuiranno alla votazione finale, ma hanno lo scopo di evidenziare eventuali carenze di conoscenza/comprensione della materia in settori specifici.

Nella sessione d’esame vera e propria lo studente dovrà superare il test scritto, sia esso in presenza od in remoto, a comprova di una acquisita conoscenza di base: ogni test è infatti strutturato in modo da presentare domande (anche grafiche e di correlazione) che vertono su tutte e sei le macro-tematiche del corso. Il superamento dello scritto consente l’accesso all’orale, durante il quale allo studente veranno proposte domande a complessità crescente che potranno includere anche gli argomenti fonti di eventuali errori nel compito scritto; sulla base delle risposte si approfondirà la competenza sulla materia; si valuterà anche la proprietà di linguaggio, l’uso della appropriata terminologia e le capacità di correlazione. Allo studente viene inoltre richiesto –anche se in maniera facoltativa- di autovalutarsi sia prima che dopo il test scritto, confrontando poi il voto auto-attribuitosi con quello reale in modo da stimolare la corretta percezione della propria preparazione, in particolare a quegli studenti che ripetono gli esami più di una volta.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/04/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale Gli studenti sono pregati di verificare per ogni appello le specifiche modalità di esecuzione della prova scritta (in presenza/on-line), che potranno essere adeguate ad eventuali ed alternative disposizioni/ norme anti-Covid rispetto a quelle vigenti
21/06/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale Gli studenti sono pregati di verificare per ogni appello le specifiche modalità di esecuzione della prova scritta (in presenza/on-line), che potranno essere adeguate ad eventuali ed alternative disposizioni/ norme anti-Covid rispetto a quelle vigenti
06/07/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale Gli studenti sono pregati di verificare per ogni appello le specifiche modalità di esecuzione della prova scritta (in presenza/on-line), che potranno essere adeguate ad eventuali ed alternative disposizioni/ norme anti-Covid rispetto a quelle vigenti
26/07/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale Gli studenti sono pregati di verificare per ogni appello le specifiche modalità di esecuzione della prova scritta (in presenza/on-line), che potranno essere adeguate ad eventuali ed alternative disposizioni/ norme anti-Covid rispetto a quelle vigenti
09/09/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale Gli studenti sono pregati di verificare per ogni appello le specifiche modalità di esecuzione della prova scritta (in presenza/on-line), che potranno essere adeguate ad eventuali ed alternative disposizioni/ norme anti-Covid rispetto a quelle vigenti
26/01/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale Gli studenti sono pregati di verificare per ogni appello le specifiche modalità di esecuzione della prova scritta (in presenza/on-line), che potranno essere adeguate ad eventuali ed alternative disposizioni/ norme anti-Covid rispetto a quelle vigenti
10/02/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale Gli studenti sono pregati di verificare per ogni appello le specifiche modalità di esecuzione della prova scritta (in presenza/on-line), che potranno essere adeguate ad eventuali ed alternative disposizioni/ norme anti-Covid rispetto a quelle vigenti

ALTRE INFORMAZIONI

Gli esami si svolgono come da calendario ed orario predisposto dalla Segreteria Didattica. Chi ottiene votazioni insufficienti allo scritto o all'orale NON potrà ridare l'esame alla sessione immediatamente successiva se questa è prevista prima dello scadere di 30 (trenta) giorni. 

Il docente è comunque disponibile a far svolgere esercizi di ulteriore prova prima delle sessioni d’esame scritto. Contatti e supporto con i Tutors didattici sono incoraggiati, in particolar modo per gli studenti che non hanno superato l’esame più volte.