WAR AND PEACE: THE ORIGIN OF A POLITICAL CONCEPT

WAR AND PEACE: THE ORIGIN OF A POLITICAL CONCEPT

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Ultimo aggiornamento 23/07/2021 12:11
Codice
87097
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 1° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/02
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (RELAZIONI INTERNAZIONALI )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di analizzare la genesi, l'avanzamento e l'evoluzione delle idee di pace e di guerra nella storia del pensiero politico. Si concentrerà in particolare sugli autori, le analisi e le teorie che, in ragione dei loro significati, hanno segnato le tappe più rilevanti del percorso che, dai secoli antichi fino a oggi, si è sviluppato attorno al problema politico della costruzione della pace.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento mira a permettere agli studenti di conoscere e comprendere i percorsi evolutivi delle idee di pace e di guerra nella storia del pensiero politico, attraverso la contestualizzazione e l'analisi delle teorie più significative.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di permettere agli studenti di conoscere e comprendere i percorsi evolutivi delle idee di pace e di guerra nella Storia del Pensiero Politico, attraverso la contestualizzazione e l'analisi delle teorie più significative.

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni in presenza, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU).

Salvo diverse indicazioni dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale)

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Analisi delle idee di pace e di guerra in:

1) Antichità classica

2) Tarda antichità

3) Medioevo

4) Età moderna

5) Età contemporanea

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori:

 

C. Brown, T. Nardin and N.Rengger (eds.), International Relations in Political Thought, Cambridge, Cambridge University Press, 2002. – Nel dettaglio: Cap. I, Cap. II, Cap. III, Cap. IV, Cap. V (pp. 243-256 e testi di Niccolò Machiavelli, Jean Bodin, Alexander Hamilton, Edmund Burke), Cap. VI (pp. 311-324 e testi di Hugo Grotius, Thomas Hobbes), Cap. VII (pp. 379-394 e testi di Immanuel Kant), Cap. VIII (pp. 457-469 e testi di Giuseppe Mazzini), Cap. IX (pp. 519-531 e testi di Karl Marx and Friedrich Engels)

 

A scelta dello studente (un libro per i frequentanti, due per i non frequentanti):

- Hannah Arendt, The Origins of Totalitarianism.

- Hannah Arendt, Eichmann in Jerusalem: A Report on the Banality of Evil.

- Dante Alighieri, De Monarchia.

- Aeschylus, The Persians.

- Desiderius Erasmus, The Complaint of Peace.

- Thomas Hobbes, Leviathan, chapters XIII, XIV, XV, XVII, XVIII.

- Immanuel Kant, Perpetual Peace.

- John Mainard Keynes, The Economic Consequences of Peace.

- Niccolò Machiavelli, Art of War.

- Angelo Roncalli, Pacem in terris.

- Sophocles, Antigone.

- Henry D. Thoreau, Civil Disobedience.

- Thucydides, History of the Peloponnesian War, book V.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Fino a comunicazione contraria, il ricevimento studenti avverrà in modalità telematica (canale Teams: tz7ou3u). Si prega di contattare il docente via email (andrea.catanzaro@unige.it) per concordare un appuntamento.

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni in presenza, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU).

Salvo diverse indicazioni dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale)

 

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

 

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Esami orali