ETICA DELLA COMUNICAZIONE

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

_
iten
Codice
72980
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
9 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'Etica della comunicazione affronta le questioni morali inerenti la comunicazione sia dal punto di vista teorico sia da quello applicativo. Attraverso la lettura critica di testi classici e l'analisi di questioni e/o casi particolari ha lo scopo di sviluppare specifiche competenze etiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo gli studenti maturano le implicazioni morali della comunicazione. Obiettivo formativo sono altresì competenze etiche e deontologiche applicabili alla comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa. Le capacità relazionali e comunicative sono sviluppate attraverso l'analisi in gruppo di singoli casi di studio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Conoscenze: il rapporto tra etica ed etica della comunicazione; i principali modelli di etica della comunicazione; etica e deontologia professionale.

2. Competenze: capacità di analizzare dal punto di vista etico casi significativi e di trovare soluzioni a dilemmi etici nell'ambito della comunicazione.

3. Abilità: nell'attività di laboratorio: organizzazione del lavoro in gruppo; progettazione di una presentazione ppt; pubblicizzazione di un workshop.

PREREQUISITI

Conoscenza dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa.

Attenzione alle problematiche dell'informazione e della comunicazione.

Interesse per le questioni etiche e deontologiche.

Modalità didattiche

Per il I semestre del 2021-22  è previsto il ritorno alle lezioni in presenza o in modalità mista. 

La prima parte del corso sarà svolta attraverso lezioni teoriche frontali.

La seconda parte avrà carattere seminariale.

Alcune questioni dilemmatiche di etica della comunicazione  saranno proposte e analizzate in forma laboratoriale. Saranno organizzati laboratori di gruppo su singoli casi di etica applicata.

Per gli studenti che parteciperanno ai laboratori sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione, il cui titolo è da concordare con la docente.

Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione.

Strumenti: Piattaforma Teams, AulaWeb, Internet.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Il programma si articola in tre momenti nei quali
1. si presenteranno le teorie e i modelli interpretativi della comunicazione e dell'etica della comunicazione;

2. il tema centrale sarà l’etica della narrazione dalla retorica allo storytelling;

3. si discuteranno usi etici e non etici della narrazione in diversi ambiti della comunicazione, attraverso l’analisi di documenti testuali e/o visivi, intorno ai quali potrà svilupparsi un’attività di “laboratorio”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

1. Per il primo punto del programma:

  • A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014.
  • L. Ceri, Etica della comunicazione, il Mulino, Bologna 2018.

2. Per il secondo punto: 

  • Aristotele, Retorica
  • I. Calvino, Lezioni americane

3. Per i singoli ambiti applicativi e il lavoro laboratoriale:
La bibliografia specifica su ogni argomento sarà fornita nel corso delle lezioni e pubblicata in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì 15-17 e Giovedì 12-13 

LEZIONI

Modalità didattiche

Per il I semestre del 2021-22  è previsto il ritorno alle lezioni in presenza o in modalità mista. 

La prima parte del corso sarà svolta attraverso lezioni teoriche frontali.

La seconda parte avrà carattere seminariale.

Alcune questioni dilemmatiche di etica della comunicazione  saranno proposte e analizzate in forma laboratoriale. Saranno organizzati laboratori di gruppo su singoli casi di etica applicata.

Per gli studenti che parteciperanno ai laboratori sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione, il cui titolo è da concordare con la docente.

Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione.

Strumenti: Piattaforma Teams, AulaWeb, Internet.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno martedì 21 settembre 2021 alle ore 10.

 

 

.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni, la valutazione della partecipazione ai laboratori e della relazione e/o della presentazione inerente.
 

Modalità di accertamento

1. Le Conoscenze sono accertate nella relazione scritta e nel colloquio orale.

2. Le Competenze, anche espressive e linguistiche, saranno verificate nella relazione e nel colloquio orale.

3. Le Abilità saranno verificate nelle discussioni seminariali e nelle presentazioni, che si possono considerare prove intermedie.