INFORMAZIONE MULTIMEDIALE INTEGRATA

iten
Codice
66581
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
6 cfu al 2° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
INF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivo rendere competenti gli studenti su come usare gli strumenti a disposizione nel web per aprire un blog, postare articoli con testo, foto e video. Dai titoli agli elenchi puntati, si insisterà su come organizzare i contenuti perché vengano indicizzati dai motori di ricerca.

Oggi la più grande sfida, opportunità ma anche ostacolo, del mondo del giornalismo e dell'editoria sono i social network. Verranno quindi analizzati i principali, da Facebook a InstagramTwitter

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a definire gli ambiti dell’informazione multimediale integrata, la contaminazione dei linguaggi, dei generi e delle conoscenze, gli obiettivi, le strategie e i contenuti del Content management, la web usabilità. Saranno anche presentati alcuni modelli significativi di gestione integrata, multimediale e multicanale della notizia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del Corso è la conoscenza dei diversi formati digitali più diffusi e la loro messa a sistema in ottica di un piano di informazione (comunicazione) integrata. Dai podcast, al data journalism, dalla rinascita delle newsletter ai nuovi long form all’uso dei social per fare informazione.
Gli studenti, oltre ad analizzare le possibilità e le opportunità della comunicazione multimediale studiando le migliori pratiche, impareranno a declinare la notizie in base al formato e al canale richiesto.

La finalità è che lo studente sia in grado di scegliere il formato più adatto alla comunicazione di una notizia e a usarlo (a livello di concept, senza necessariamente la realizzazione pratica) nel modo più adeguato.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno suddivise in una prima ora teorica e ‘frontale’ e una seconda ora di esercitazione pratica, individuale e a gruppi.

Le ultime lezioni del corso saranno dedicate alla realizzazione di un prodotto editoriale, valido come prova d’esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

A partire dalla contestualizzazione dell’informazione multimediale , si passerà all’analisi dei diversi canali di comunicazione digitale e delle diverse piattaforme social.

Introduzione e breve storia dell’informazione multimediale integrata

Testi - news, post, longform, tweet, newsletter

Immagini statiche - foto, card, infografiche

Immagini in movimento - video

Audio - dai podcast a Clubhouse

I dati - L’importanza dei dati, della loro scelta e della loro visualizzazione

Social - Le caratteristiche delle piattaforme e della comunicazione che abilitano

Vero o falso - Fake news e (soprattutto) strumenti per il debunking

Realizzazione prodotto editoriale

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Riccardo Falcinelli - Figure, 2020 Einaudi

Will Eisner - Graphic Storytelling and visual narrative, 2008 Norton

Mara Pometti, Francesco TIssone - Comunicare coi dati, 2018 Ledizioni

Appunti del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELE DE PALMA (Presidente)

MIRELLA PASINI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno suddivise in una prima ora teorica e ‘frontale’ e una seconda ora di esercitazione pratica, individuale e a gruppi.

Le ultime lezioni del corso saranno dedicate alla realizzazione di un prodotto editoriale, valido come prova d’esame.

INIZIO LEZIONI

2 marzo 2021

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Pratico: realizzando un prodotto editoriale durante il corso

Orale: per chi non ha seguito il corso o non ha realizzato un prodotto editoriale

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
14/12/2021 15:00 GENOVA Orale
17/01/2022 15:00 GENOVA Orale
08/02/2022 15:00 GENOVA Orale
24/05/2022 14:00 GENOVA Orale
15/06/2022 14:00 GENOVA Orale
11/07/2022 14:00 GENOVA Orale
15/09/2022 14:00 GENOVA Orale