ECONOMIA POLITICA

ECONOMIA POLITICA

_
iten
Codice
56962
ANNO ACCADEMICO
2021/2022
CFU
10 cfu al 1° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e  all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare i comportamenti dei consumatori e delle imprese. Sarà in grado di analizzare il comportamento delle imprese in diverse forme di
mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio) e potrà capire le ragioni per l'intervento pubblico nell'economia dovuti ai casi di fallimento del mercato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- capire gli effetti di variazioni della domanda o dell'offerta sul prezzo di equilibrio di un bene e sul benessere di produttori e consumatori.

- sintetizzare gli elementi che costituiscono le basi delle scelte dei consumatori. In particolare capire gli effetti di variazioni del reddito o dei prezzi dei beni nelle scelte del consumatore.

- spiegare il comportamento dei produttori. In base all'andamento dei costi dell'impresa sarà in grado di analizzare le decisioni dell'impresa in merito a quanto produrre e quando, nel caso, uscire o entrare in un mercato.

- capire le diverse forme di mercato, in particolare la concorrenza perfetta, il monopolio e l'oligopolio.

 

PREREQUISITI

Nessuno

Modalità didattiche

In conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà comunicato via aulaweb.

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 60 ore (10 CFU) volte a spiegare le principali nozioni dell'Economia Politica. Si farà uso di grafici, che verranno tutti spiegati e costruiti a lezione. Questo spiega l'importanza di frequentare le lezioni.

Le slides del corso, insieme a test di preparazione ai compitini, saranno caricati su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’economia di mercato

  • L'analisi della domanda e dell'offerta
  • Il surplus del consumatore e del produttore

Teoria del consumatore:

  • La scelta del consumatore
  • Domanda di mercato e sua elasticità
  • Variazioni di prezzo e benessere del consumatore

Teoria dell’impresa:

  • Tecnologia e produzione
  • I costi
  • I ricavi e la massimizzazione del profitto

La struttura dei mercati:

  • La concorrenza perfetta
  • Il monopolio
  • La concorrenza monopolistica
  • L’oligopolio​

Il mercato dei fattori di produzione e la distribuzione del reddito

  • In concorrenza perfetta

Assenza del mercato

  • Informazione asimmetrica
  • Esternalità
  • Beni pubblici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti

Materiale caricato su Aulaweb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare il libro di testo:

R. Frank e E. Cartwright, Microeconomia, McGraw Hill.

 

Per gli studenti non frequentanti, oltre al materiale caricato su aulaweb, vi è il libro di testo:

R. Frank e E. Cartwright, Microeconomia, McGraw Hill.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno Lunedì, dalle ore 10 alle 12 nello studio del docente sito al 5° piano della Torre Ovest del polo didattico dell'Albergo dei Poveri, Piazzale Brignole 3 canc.. Tuttavia, fino a nuove disposizioni, il ricevimento si tiene nel medesimo giorno e nel medesimo orario sul canale TEAMS "Ricevimento SEGHEZZA", codice o7oxqsu. Al fine di evitare sovrapposizioni e attese si prega preavvertire con anticipo via mail seghezza@unige.it in modo da concordare un orario puntuale. È comunque possibile concordare un appuntamento anche al di fuori del giorno e dell'orario indicato previa richiesta via mail.   

LEZIONI

Modalità didattiche

In conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà comunicato via aulaweb.

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 60 ore (10 CFU) volte a spiegare le principali nozioni dell'Economia Politica. Si farà uso di grafici, che verranno tutti spiegati e costruiti a lezione. Questo spiega l'importanza di frequentare le lezioni.

Le slides del corso, insieme a test di preparazione ai compitini, saranno caricati su Aulaweb.

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge nel secondo semestre 

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta (test a risposte multiple, esercizi e grafici) della durata media di 35 minuti e in una prova orale della durata media di 25 minuti. La prova orale è opzionale, tuttavia, non si può ottenere un voto superiore al 26 senza sostenere l'orale. Il voto finale è la media dell'esame scritto e della parte orale.

Durante il corso sarà possibile sostenere due test intermedi scritti. Alla fine del corso sarà anche possibile recuperare uno dei due test per coloro che non avessero superato la prova o non avessero potuto partecipare. I test intermedi sostituiscono la parte scritta dell'esame. 

 

Modalità di accertamento

La prova scritta mira ad accertare la preparazione dello studente su tutto il programma. Essa  consiste di 24 test a risposta multipla, che possono comprendere anche esercizi o grafici. 

La prova orale mira ad accertare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità di stabilire collegamenti con tematiche connesse, l'acquisizione del linguaggio tecnico economico. Durante l'orale lo studente dovrà essere in grado di riprodurre e spiegare i grafici fatti a lezione. 

 

Costituiscono criteri della valutazione orale:

- la qualità dell'esposizione

-l'utilizzo corretto del lessico appropriato

- la capacità di fare e spiegare i grafici

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi sulla piattaforma di aula web del corso e a consultarla regolarmente.

Si  consiglia vivamente di frequentare le lezioni. La materia può risultare difficile a coloro che non hanno basi matematiche, ma chi frequenta generalmente non ha problemi in quanto in classe vengono spiegati tutti i passaggi.

Canale esame on line su TEAMS: Esami Dispo, cercare 56962 Economia Politica

Canale lezioni su TEAMS: Economia Politica codice: 09gr8yi